BanHigh
I Buchi Neri


Quasar
(Definizione di Wikipedia)
Il Buco Nero è un corpo celeste con un campo gravitazionale così intenso da non lasciare sfuggire né la materia, né la radiazione elettromagnetica, ovvero una regione spazio-temporale avente una curvatura talmente grande che nulla al suo interno può uscire all'esterno, nemmeno la luce. La velocità di fuga da un buco nero risulta superiore a quella della luce, ma poiché la velocità della luce è un limite insuperabile, nessuna particella di materia o radiazione può allontanarsi da questa regione.
Il un tale corpo la gravità domina su qualsiasi altra forza, sicché si verifica un "collasso gravitazionale" che tende a concentrare lo spaziotempo in un punto di singolarità di curvatura infinita e di "volume nullo"; attorno al buco nero è presente "l'orizzonte degli eventi", la superficie sferica chiusa, geometrica e puramente immaginaria, contenente l'oggetto massiccio, e che delimita la regione dello spazio nella quale si hanno tali condizioni "senza ritorno" ovvero, la regione dalla quale classicamente non può uscire alcun segnale: questa superficie, ove la velocità di fuga euguaglia la velocità della luce, può essere atraversata da materia o radiazione che cada verso il buco nero, ma non nel senso opposto.
Per l'oggetto massiccio al centro della regione, che dà luogo al campo gravitazionale, è teorizzato uno stato della materia definito "singolarità", cioè con caratteristiche sconosciute ed estranee alle leggi della meccanica che descrivono il comportamento della materia nell'universo a noi noto, e ipotizzando che il valore della sua densità tenda all'infinito.
Oggi si pensa che l'origine dei buchi neri sia il collasso gravitazionale di oggetti pesanti come le stelle, ma ci sono anche processi più esotici che possono portare alla loro produzione.
I buchi neri non si possono osservare direttamente ma solo individuarli rilevando i loro effetti sulla materia circostante, come le interazioni gravitazionali con altri corpi celesti, o gli effetti sulla materia che catturano, o il fenomeno della "lente gravitazionale" (distribuzione di materia in grado di curvare la traiettoria della luce in transito, come fa una lente ottica).
La foto che potete ammirare in alto è il frutto di un progetto internazionale, l'Event Horizon Telescope, grazie al quale è stato possibile immortalare la foto del buco nero al centro della Galassia M87, un oggetto che la massa di 6,5 miliardi di soli! Oltre 200 scienziati hanno utilizzato una rete di radiotelescopi di tutto il mondo, formando un unico telescopio per un unico scopo: fotografare uno sfuggente buco nero.

Bandown