BanHigh
Metodo delle Direzioni Simboliche


Si pensa che tale metodo sia stato ispirato da un passo della Bibbia: “Ti conterò un numero di giorni uguale a quello degli anni della loro iniquità” (Ezechiele IV, 6). Il rapporto di tempo sottinteso sarebbe quello di 1 giorno = 1 anno. Basterà contare sulle effemeridi il numero di giorni a partire dalla nascita in rapporto con l’età che interessa il soggetto e rilevare la posizione dei pianeti avanzati a questa data. Si prenderanno in considerazione gli angoli (particolarmente le congiunzioni) formati fra i pianeti avanzati e le posizioni di nascita. Pur sembrando un metodo irrazionale, quello delle Direzioni Simboliche è stato lungamente utilizzato in passato, oggi considerato obsoleto. Esso non si basa sulla sul moto reale dei pianeti calcolato sul meridiano di Greenwich bensì su un moto ipotetico basato sulla progressione di un grado per anno in senso direzionale, seguendo ovviamente l'ordine dei segni zodiacali, fatta eccezione per i pianeti retrogradi che avanzano con lo stesso passo ma all'indietro.
Nel suo moto immaginario ogni pianeta formerà degli spetti diversi con i pianeti del Tema Natale originario e a ognuno di questi aspetti corrisponderà un avvenimento nella vita del soggetto.  Chiaramente la natura dell'aspetto indicherà se è benefico o malefico.
Mettiamolo in pratica con un Tema Natale di un personaggio famoso del passato e vediamo come funziona:

Karol Jozef Wojtyla (Papa Giovanni Paolo II), nato a Wadowice (Polonia) il 18/05/1920 alle 17.30.
Tema Ntale di Karol Wojtyla  Carol Wojtyla
Abbiamo scelto la sua vita perché è ricca di eventi eclatanti che possono essere verificati. Uno in particolare è l'attentato subito a Roma da Mehmet Alì Agcà il 13 maggio 1981 alle ore 17.21. Secondo il metodo delle Direzioni Simboliche spostiamo gli astri del suo Tema Natale all'anno 1981 e confrontiamo i due Temi fra loro.
Dall'anno della sua nascita (1920) a quello dell'attentato (1981) sono intercorsi 61 anni. Spostiamo quindi i pianeti di 61° gradi e sovrapponiamoli a quelli natali ed il risultato comparato lo potrete vedere nel grafico sottostante.

Direzione Simbolica per Karol Wojtila

Gli oggetti astrali all'interno del grafico evidenziati con il giallo sono i pianeti natali spostati di 61° al 1981, secondo il Metodo delle Direzioni Simboliche.
Se cerchiamo i significatori del pericolo da arma da fuoco, Saturno e Marte, ci rendiamo subito conto che il metodo non soddisfa. Ricordiamoci che il Santo Padre fu colpito da 3 colpi di pistola all'addome quindi ci si aspetterebbe di trovare un riscontro malefico con l'VIII campo e con il segno dello Scorpione, mentre un aspetto malefico Plutone-VIII Casa e la presenza di Saturno in Scorpione in aspetto di quadratura con Giove natale ci pare troppo poco. La casa VI (la salute) appare addirittura beneficiata dalla Direzione Simbolica.

Bandown