BanHigh
Rotazione e Rivoluzione

Rivoluzione Terrestre

Il nostro bel pianeta azzurro è soggetto, come tutti i corpi compresi nell'universo, a dei movimenti perpetui di diversa natura. Comprendendoli apprenderemo nozioni molto importanti utili all'approfondimento dell'Astrologia.
Il moto di Rotazione
è una rotazione della Terra intorno al suo asse ed avviene in 24 ore convenzionali ma nella realtà, in 23 ore 56 minuti e 3 secondi. La Terra, a causa della sua forma di geoide, esercita una velocità di rotazione relativa al luogo interessato; per esempio all'equatore è di 1.668 Km/h, mentre alla latitudine e longitudine dell'Italia viaggia a 1.240 Km/h. Ruotando, oscilla con un'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al piano dell'orbita che va da un massimo di 24°20" ad un minimo di 21°55" ogni 40.000 anni. Attualmente è di circa 23°27".
Il moto di Rivoluzione è invece il percorso che la Terra compie intorno al suo Sole. Per convenzione dura 365 giorni (366 quando l'anno è "bisestile", ovvero ogni 4 anni) ma in realtà dura 365 giorni, 3 mesi e 4 giorni circa, ed avviene con un'orbita la cui eccentricità varia in 92.000 anni da un massimo di 0,054 ad un minimo di 0,003.
Precessione degli EquinoziQuesti sono i moti principali che il nostro bel pianeta compie ma non sono i soli. È noto fin dai tempi antichi che la Terra ruotando oscilla, un dondolio causato dall'attrazione del Sole e della Luna e dalla sua forma geoide che la fa somigliare ad una trottola il cui orientamento dell'asse di rotazione si sposta continuamente rispetto alla sfera ideale delle stelle fisse. Tale movimento determina un fenomeno noto come Precessione degli Equinozi, un ciclo con il quale l'asse di rotazione terrestre compie oscillando un giro completo in circa 25.776 giorni (Anno Platonico). Ciò fa spostare il punto in cui si verifica l'Equinozio di 1° ogni 71,6 anni, e così, ogni 12.900 anni la Terra assume nclinazioni opposte. Poiché anche la posizione delle stelle sulla sfera celeste cambia e con loro anche la posizione dei Poli Celesti, tale movimento è importantissimo per l'Astrologia, ma non scoraggiatevi, oggi moderni software calcolano tutte le variazioni in automatico per noi! Comunque, per farvi un esempio, fra 13.000 anni ad indicare il Polo Nord sulla Sfera Celeste non ci sarà più la Stella Polare (Polaris), bensì Vega. Inoltre, la Precessione ha fatto sì che i segni zodiacali una volta coincidenti con le zone di cielo occupate dalle rispettive costellazioni, siano oggi spostati di 30° (di un segno zodiacale insomma). Ciò significa che, quando una tavola astrologica indica che il Sole è entrato in Ariete, in realtà è entrato nel segno precedente, i Pesci!
Poiché Sole e Luna non orbitano sempre sullo stesso piano, e si muovono l'uno rispetto all'altra, la Precessione degli Equinozi non risulta regolare influendo anche sul prossimo moto che vedremo, il moto di Nutazione. La Nutazione, scoperta dall'astronomo e sacerdote inglese James Bradley nel 1728, è un moto di oscillazione dell'asse di rotazione della Terra che si manifesta in combinazione con quello di Precessione e si completa in circa 18,6 anni. Ciò avviene perché il momento angolare della Precessione si somma a quello della rotazione provocando un'oscillazione dell'asse di simmetria nella direzione trasversale al moto di precessione, di conseguenza varierà lievemente e priodicamente anche la velocità angolare di precessione. Sembra molto complesso ma se osservate l'animazione a lato potrete scorgere la Nutazione e la Precessione degli Equinozi molto agevolmente. Immaginate una trottola che sta rallentando la sua rotazione e pertanto inizia ad oscillare ed avrete una chiara idea del fenomeno illustrato. Va detto che la nutazione subisce anche ulteriori variazioni a causa della Polodia, ovvero lo traiettoria descritta sulla Terra dal Polo vero intorno al Polo geografico. Essa è dovuta al fatto che l'asse istantaneo di rotazione descrive un moto conico, con il vertice nel centro del pianeta, intorno all'asse polare di simmetria dell'ellissoide di rotazione. È un movimento molto irregolare che si sviluppa in un quadrato di appena 33 metri di lato.

Infine, la Terra, facente parte della Galassia a spirale che si muove verso la Costellazione di Ercole ad una velocità di 2,6 Mkm/h, partecipa al moto di regressione della galassia, ed alla probabile espansione dell'universo (movimento simile alla camera d'aria di un pallone che si espande gonfiandosi).

Precessione del Polo Nord Precessione del Polo Sud
Spostamento del Polo Nord (a sinistra) e del Polo Sud (a destra) dovuto alla Precessione degli Equinozi

Bandown