BanHigh
Il nostro satellite (La Luna)


la Luna

È il nostro unico satellite naturale ed il suo nome antico significava "Luce riflessa" o "La brillante". Anassagora nel 428 a.C. per primo disse che sia il Sole che la Luna sono delle rocce sferiche, e che il primo emette luce che la seconda riflette. Fu il fisico Alhazen che verso l'anno 1.000 scoprì che la luce solare non è riflessa dalla Luna come uno specchio, ma è riflessa dalla superficie in tutte le direzioni.
Dopo tante speculazioni, si dovette arrivare al 1.609 con il telescopio di Galileo per poter descrivere il vero suolo lunare, corrugato e composto da vallate e monti alti anche più di 8.000 metri. Pare che si sia formata 4,6 miliardi di anni fa, 50 milioni di anni dopo l'origine del Sistema Solare. Il modo in cui si sia formata è ancora oggetto di teorie e ricerche. Il dato curioso della Luna e che, orbitando intorno alla Terra, mostra sempre la stessa faccia (Rotazione sincrona).
La sua superficie è ricoperta da una fittissima polvere detta Regolite, il risultato del continuo bombardamento che subisce dagli asteroidi. Gli elementi chimici più diffusi sulla Luna sono il Potassio, il Fosforo, le Terre rare, Silicio, Magnesio, Calcio, e Uranio.
L'astronauta statunitense Neil Armstrong fu il primo uomo a metterci piede il 20 luglio 1969 con la missione Apollo 11, mentre Gene Cernan è stato l'ultimo.

La Luna Apollo 11 - Neil Armstrong - 20 luglio 1969
Bandown