BanHigh
I Decani e i Gradi


Come ho già precedentemente esposto, lo Zodiaco è di fatto un cerchio di 360° suddiviso da 12 segni di 30° ciascuno. Ogni segno contiene a sua volta 3 Decani da 10° ciascuno e 30° Gradi. La tradizione astrologica dà molta importanza ai Decani ed ai Gradi. Convenzionalmente ad ogni Decano è attribuita la natura di uno dei 7 pianeti dell'Astrologia Classica (Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno). La regola per conoscerli al volo è che il primo Decano è quello corrispondente al pianeta che governa il segno, poi a seguire si usa l'ordine discendente della Sequenza Caldaica (Saturno, Giove, Marte, Sole, Venere, Mercurio, Luna). Prendiamo l'esempio del primo segno zodiacale, l'Ariete:

ARIETE - I Decano: Marte
                - II Decano: Sole
                 - III Decano: Venere

Ogni segno racchiude anche 3 Decadi (3 settori di 10°) governati, fin dalla Creazione, da un Genio o Angelo Custode  che dir si voglia.
L'intera sequenza zodiacale la potrete ammirare nel Salone dei Mesi a Palazzo Schifanoia a Ferrara o qui sotto tratta da Giulio Firmico Materno:

Decani di Firmico Materno
Tuttavia, i Decani che prenderemo in esame vengono da molto più lontano, dall'Antico Egitto, o forse prima, dai Tebani. Ciò che sappiamo è che Giulio Firmico Materno, ripreso da Bouché-Leclerc nel libro l'Astrologie Grecque, ci dice che alcuni autori vollero assegnare ad ogni decano 3 divinità chiamate "Leiturgoi", in modo che in ogni segno se ne potevano contare 9. Ai Leiturgoi si attribuiva il potere infinito tipico delle divinità, cioè di causare gioie e dolori di ogni genere agli umani. Nella tavola sotto potrete ammirare questa suddivisione dove però, i Decani portano nomi distorti dal passaggio dal demolitico al greco e da questo al latino. I gradi vuoti o sfavorevoli provengono dalle tavole arabe dei gradi luminosi ed oscuri, e le tratteremo dopo.
I Decani Egizi di Firmico Materno
Bisogna anche considerare ciò che sappiamo dell'Astrologia Egizia cioè, gli Egizi avevano suddiviso un anno in 3 stagioni di 4 mesi cadauna, a sua volta comprendente 30 giorni, per un totale di 360 giorni più 5 giorni noti come "Quelli fuori dell'anno o Epagomeni". Il primo giorno dell'anno corrispondeva alla Levata Eliaca, ovvero con il sorgere coincidente di Sirio (Spdt) e del Sole che ai giorni nostri è individuabile verso la metà di luglio. Inoltre utilizzavano un ciclo lunare di 29/30 giorni.
Ogni segno zodiacale ospitava 36 Decani governati da altrettanti Geni, potenti divinità in grado di agire liberamente sul destino degli uomini. Quando il suo pianeta vi è dentro, il Genio esercita al massimo le sue prerogative. Qui sotto ho raccolto il loro elenco secondo la tradizione romana (Firmicus\Manilius), greca (Teukros\Kosmas):


Firmicus
Teukros
Kosmas
Manilius
Ariete
1.Senator
2.Senacher
3.Sentacher
Marte
Sole
Venere
Aidoneus
Persephone
Eros
Ariete
Toro
Gemelli
Toro 4.Suo
5.Aryo
6.Romanae
Mercurio
Luna
Saturno
Kari
le Ore
Litai
Cancro
Leone
Vergine
Gemelli 7.Thesogar
8.Ver
9.Tepis
Giove
Marte
Sole
Thetys
Cybele
Praxidiké
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Cancro 10.Sothis
11.Sith
12.Thiumis
Venere
Mercurio
Luna
Niké
Herakles
Hecate
Capricorno
Acquario
Pesci
Leone 13.Craumonis
14.Sic
15.Futile
Saturno
Giove
Marte
Hephaistos
Isis
Serapis
Ariete
Toro
Gemelli
Vergine 16.Thumis
17.Thopicus
18.Afut
Sole
Venere
Mercurio
Themis
la Moire
Hestia
Cancro
Leone
Vergine
Bilancia 19.Senichut
20.Sepisent
21.Senta
Luna
Saturno
Giove
Erinys
Kairos
Nemesis
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Scorpione 22.Sentacer
23.Tepsisen
24.Sentineu
Marte
Sole
Venere
Nymphes
Leto
Kairos
Capricorno
Acquario
Pesci
Sagittario 25.Eregbuo
26.Sagon
27.Chenene
Mercurio
Luna
Saturno
Loimos
Koré
Ananké
Ariete
Toro
Gemelli
Capricorno 28.Themeso
29.Epiemu
30.Omot
Giove
Marte
Sole
Asklepios
Hygieia
Tolma
Cancro
Leone
Vergine
Acquario 31.Oro
32.Cratero
33.Tepis
Venere
Mercurio
Luna
Diké
Phobos
Osiris
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Pesci 34.Acha
35.Tepibiu
36.Uiu
Saturno
Giove
Marte
Okeanos
Dolos
Elpis
Capricorno
Acquario
Pesci

Volta della Camera funeraria di Seti I
Nella riproduzione di Karl Richaed Lepsius sopra esposta potete ammirare la volta della camera funeraria di Seti I (Valle dei Re - Luxor) dove è raffigurato il cielo contenente le 36 Stelle Decane (Visibili solo 35 nel disegno). Da questo e dal Calendario Tebaico sembra che gli Arabi abbiano tratto le tavole dei moderni decani apparsi ad Augsburg nel 1488 nell'Astrolabium planum di Johannes Angelus e che vi vado a mostrare qui sotto. Si tratta di 360 figure contenute in oroscopi di forma quadrata. In alto le immagini dei 3 Decani, mentre a seguire, i singoli gradi che sono quelli dell'Ascendente di ciascuna carta con le cuspidi relative al 45° N e con domificazione di Alcabizio. Talvolta le immagini non corrispondono alla descrizione, ciò e dovuto ai passaggi fra le diverse e lontane culture che li hanno riportati. Ritengo interessante, e per questo l'ho aggiunto, il lavoro del medico ed occultista inglese Robert Fludd che ha "qualificato" i gradi come segue:

Grado di potere personale.Ariete Marte ArieteII Decano
Spirito celeste: Assican della sfera di Marte.
Divinità Kircher: Arueris
Carattere ostinato, fiero, audace e spericolato. Entusiasmo, ardore, impulso, sprezzo del dolore, vendetta, colpo d'occhio, attività, aggressività, virilità. Buona salute.
SoleToroII Decano
Spirito celeste: Senacher della sfera del Sole.
Divinità Kircher: Anubis
Riuscita in amore, magnanimità, attitudine al comando. Amore del potere, influenza personale, solitario, avido di segreti, inquisitore, esaltato, nobile d'animo, attitudine al comando. Mosso da grandi ambizioni.
  
VenereGemelli III Decano
Spirito celeste:  Asentacher della sfera di Venere.
Divinità Kircher: Horus
Passione, amore dei piaceri, volontà, affabilità, soddisfazioni artistiche. Energia, filosofia, prodigalità, discordie, eccessi, propaganda, leggerezza di spirito, dolcezza, soddisfazioni sentimentali. Grande bisogno di libertà con situazioni imprevedibili.

GRADO
Grado 1 Ariete
GRADO MOLTO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Un uomo che tiene nella mano destra una falce e nella sinistra una fronda". Amore del lavoro, carattere laborioso ma attaccabrighe. Armato per lel lotte della vita. Deciso e autoritario. Grado di forza passionale.
GRADO
Grado 2 Ariete
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Un uomo con la testa di cane, la mano destra è chiusa in segno di minaccia". Carattere aggressivo ma attaccabrighe. Intraprendenza, violenza, necessità di difendersi da molti nemici, astuzia e fedeltà.
Grado di valore e di ostentazione.
GRADO
Grado 3 Ariete
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Uomo con la mano destra tesa e aperta, e con la sinistra nella cintola". Senso dell'amicizia, cordialità, bonomia, vita facile, pigrizia. Carattere amante della concordia, numerosi amici utili. Grado di accordo e di lussuria.
GRADO
Grado 4 Ariete
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Uomo con i capelli irti, che tiene nella sinistra uno sparviero e nella destra una frusta". Dissipazione, disordine, aggressività. Raramente si arricchirà. Grado di indipendenza.
GRADO
Grado 5 Ariete
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Due uomini, uno che taglia la legna con un'ascia, l'altro che tiene nella mano destra uno scettro". Destino ambivalente, che può condurre a mestieri umili o ad elevazione sicura e folgorante; attitudine alla creazione artistica. Grado di orgoglio giustificato
GRADO
Grado 6 Ariete
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - INFERNALE.
"Un re coronato che tiene con la mano destra una sfera e nella sinistra uno scettro". Alta posizione morale o sociale, riuscita materiale e possibilità di conoscenze occulte; supremazia sugli altri uomini. Grado di superiorità innata.
GRADO
Grado 7 Ariete
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Un uomo con la corazza, che tiene una freccia posata sopra un arco". Carattere prudente e diffidente, circospetto, sempre in guardia contro eventuali nemici, vendicativo ed aggressivo. Grado di violenze pericolose.
GRADO
Grado 8 Ariete
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Un uomo con un casco in testa, che tiene nella mano destra una fronda". Carattere facile alle contestazioni, polemico, di facile trasporto, incline alla violenza. Grado di circospezione.
GRADO
Grado 9 Ariete
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Uomo a testa scoperta, con un'ascia nella mano sinistra". Grande fiducia nelle proprie possibilità, capace di andare fino in fondo, temerarietà, coraggio. Grado di forza realizzatrice.
10° GRADO
Grado 10 Ariete
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Uomo che trafigge un orso con una lancia". Carattere battagliero, amante del pericolo e della lotta, cacciatore sanguinario e crudele.
Grado di trionfo.
11° GRADO
Grado 11 Ariete
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE - INFERNALE.
"Donna in piedi, che tiene nella mano destra una chiave". Carattere affabile, felici amori nascosti, possibilità di accedere a conoscenze superiori.
Grado di dolcezza.
12° GRADO
Grado 12 Ariete
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Un'aquila sul nido con le ali tese". Temperamento protettivo, amore per la famiglia, precoce ambizione, elevazione morale e materiale.
Grado di nobile ambizione.
13° GRADO
Grado 13 Ariete
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Un uomo che lotta con un ariete tenendolo per le corna". Celebrità conquistata con il lavoro e con le lotte, dominio delle passioni, riuscita dovuta a severa disciplina interiore.
Grado di ricompensa meritata.
14° GRADO
Grado 14 Ariete
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Uomo in piedi con le mani legate". Minaccia di prigionia ed esilio, impotenza nella vita, vigliaccheria, indifferenza. Poca libertà d'azione.
Grado di debolezza morale.
15° GRADO
Grado 15 Ariete
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Uomo corazzato, a testa scoperta con le braccia allargate e tese". Falsa sicurezza, astuzia, carattere dissimulatore.
Grado di tradimento.
16° GRADO
Grado 16 Ariete
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE - INFERNALE.
"Uomo che versa in terra l'acqua contenuta in un'urna". Amore per la campagna, trasfusioni di sangue, carità, generosità. Studi sulle leggi della natura, alto insegnamento, iniziazione. Grado di merito cosciente.
17° GRADO
Grado 17 Ariete
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo in piedi, immobile e riccamente vestito".  Pigrizia, amore del lusso, della cura personale, effemminatezza, vizi, mollezza. Fortuna nell'arte. Grado di vanità e fatuità.
18° GRADO
Grado 18 Ariete
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Donna assisa sopra a un trono, la mano destra alzata". Amore della concordia e della pace, giustizia, carriera ecclesiastica o politica, raffinatezza. Possibile elevazione da una donna, una società o un'organizzazione. Grado di superiorità.
19° GRADO
Grado 19 Ariete
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - ONORIFICO.
"Uomo in piedi, le mani tese verso un cofano dal quale trabocca dell'oro". Avidità, avarizia, ricerca della fortuna materiale, scoperta di tesori, alchimia, grosse realizzazioni spirituali in età matura. Grado di tesaurizzazione.
20° GRADO
Grado 20 Ariete
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo coperto da un casco a cavallo di uno struzzo mentre lo tira per una briglia". Allevamento o commercio di animali o di macchine. Lunghi viaggi lontani, carattere malizioso, astuzia, furberia. Grado di scoperte e viaggi.
21° GRADO
Grado 21 Ariete
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VUOTO.
"Un cane seduto di faccia ad un leone, anch'esso seduto". Carattere generoso, leale, fidente; amicizie potenti, sicurezza nei propri meriti, cosciente della sua forza e dei suoi diritti. Grado di fiducia ben riposta.
22° GRADO
Grado 22 Ariete
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VUOTO.
"Un orso seduto che morde un tronco". Spirito scontroso, eccesso di difesa, temperamento burbero e scostante, rancoroso. Grado di isolamento voluto.
23° GRADO
Grado 23 Ariete
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO INFERNALE - VUOTO.
"Tre serpenti che combattono contro altri tre serpenti". Molti nemici invidiosi, rivalità, risse, inganni e tradimenti, basse rivalità, calunnie e discordia. Grado di pericolo.
24° GRADO
Grado 24 Ariete
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO VUOTO.
"Donna nuda che porta una cintura nella mano destra tesa". Carattere dominato dalla sensualità, amore dei piaceri, probabili scandali e perdita della reputazione. Vita dissoluta, mestieri equivoci, probabile scandalo. Grado di lussuria e non valore.
25° GRADO
Grado 25 Ariete
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO.
"Uomo con i capelli irti a cavallo di un ariete". Carattere dominatore, irritabilità ed aggressività immotivata, irragionevolezza. Grado di pericolo per irriflessione.
26° GRADO
Grado 26 Ariete
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO.
"Sole proiettante i suoi raggi sopra un altro sole". Ambizione, ribellione. Allievo che supera il maestro, invidia e rivalità nella carriera, ascensione sociale acquistata con lotte. Grado di valore insoddisfatto.
27° GRADO
Grado 27 Ariete
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO.
"Grande dragone steso a terra". Fortuna o riuscita acquistata con lotte. Vittorie che si ottengono in età avanzata. Grado di decadenza e di costanza.
28° GRADO
Grado 28 Ariete
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO.
"Donna in piedi riccamente vestita". Carattere amante della mondanità, del lusso e dei piaceri. Una donna giocherà un ruolo importante nella vita. Grado di riuscita facilitata.
29° GRADO
Grado 29 Ariete
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - VUOTO.
"Uomo che tiene fra le mani una sega". Vita laboriosa e difficile, ostacoli che bisogna abbattere, lavoro pesante e faticoso. Grado di valore e di lavoro.
30° GRADO
Grado 30 Ariete
GRADO NEUTRO. "Donna a piedi che conduce un cavallo bardato". Carattere dominatore, ambizioso, che ama l'adulazione ed il successo. Tendenza a subire il gioco delle donne. Grado di debolezza sentimentale.

Toro Mercurio ToroI Decano
Spirito celeste: Asicath della sfera di Mercurio.
Divinità Kircher: Serapis
Fascino ed intelligenza, spiccate doti intellettuali, attitudini per le scienze. Timidezza, simpatia, medianità melanconia, malcontento di tutti, onestà relativa, determinazione, facoltà intellettuali, attitudini agli studi matematici, politici, legali. Gusto del bello e del grandioso (Architettura ed arredamento) e della tavola.
LunaLeoneII Decano
Spirito celeste: Aryo della sfera della Luna.
Divinità Kircher: Helitomenos
Fortuna ed elevazione. Arte, architettura, poesia, grande immaginazione. Successi, ostacoli da superare, lotta, nobiltà di spirito, cuore elevato, elevazione verso le alte sfere della fortuna. Successo in campo letterario, amore per la natura nella quale trovate ristoro.
SaturnoVergine III Decano
Spirito celeste:  Arfa della sfera di Saturno.
Divinità Kircher: Apophis
Tristezza, ostacoli nelle imprese, grandi difficoltà da sormontare. Padronanza di sé nella collera, invidia e biasimo, subiti o fatti, dipendenza da altri, minaccia di debolezza o di miseria, preoccupazione, restrizione. Grande senso del dovere, pazienza, buona posizione economica e resistenza fisica notevole.

GRADO
Grado 1 Toro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE.
"Atleta che abbatte un toro per le corna". Grandi lotte e trionfo sui propri nemici attraverso la destrezza e la forza. Grado di abile difesa.
GRADO
Grado 2 Toro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE.
"Una donna che si attacca alla coda di un cavallo". Sforzi senza validi risultati, pigrizia  stupidità. pericolo proveniente da grandi animali. Risoluzioni estreme, tentativi disperati. Grado di pigrizia e impotenza. 
GRADO
Grado 3 Toro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE - ONORIFICO.
"Vecchia donna a metà velata". Amore senili, matrimonio di interesse, inganni e illusioni provenienti da persone anziane. Grado di beni tardivi.
GRADO
Grado 4 Toro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Donna che tiene nella mano destra una frusta". Carattere irascibile, donna autoritaria. Discordie in famiglia, dispotismo. Nemica da cui bisogna difendersi. Grado di collera.
GRADO
Grado 5 Toro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Bue accovacciato presso la sua mangiatoia". Carattere mite e bonario. Amore per l'agricoltura e la campagna. Lavoro rude ma soddisfacente. Grado di soddisfazione e sazietà.
GRADO
Grado 6 Toro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - D'AZEMEN.
"Uomo con tre teste che stende la mano destra". Celebrità acquistata con le conoscenze e le scienze. Grande cultura e grande intelligenza. Genialità che viene riconosciuta da tutti. Attitudini diverse. Grado di valore e intelligenza.
GRADO
Grado 7 Toro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - D'AZEMEN.
"Bella donna in piedi". Celebrità nelle arti, canto dizione e nella danza, ammirazione che si riceve da tutti, bellezza fisica. Unione felice. Grado di attrazione fisica.
GRADO
Grado 8 Toro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - D'AZEMEN - VUOTO.
"Donna triste seduta sopra a un mucchio di pietre". Povertà, solitudine, rovina per propria colpa o per fato avverso. Caduta causata per negligenza o da una donna. Grado di difficoltà dovute alla sorte.
GRADO
Grado 9 Toro
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - D'AZEMEN - VUOTO.
"Uomo che pascola pecore e capre". Apostolato, gusti semplici, possibilità di espatrio, vita errabonda, gusti campestri. Grado di spoliazione.
10° GRADO
Grado 10 Toro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - D'AZEMEN - VUOTO.
"Cane che gioca fra due donne". Sensualità, violenti appetiti fisici, amori numerosi, due legami alla volta, bigamia. Grado di sensualità e immoralità.
11° GRADO
Grado 11 Toro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - VUOTO.
"Un corvo inclinato". Successi e fortuna materiale, elevazione certa ma avarizia ed eccessiva parsimonia. Inutili timori di povertà. Grado di ambizione ed egoismo.
12° GRADO
Grado 12 Toro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - VUOTO.
"Due donne con le mani intrecciate". Benevolenza, scambio di simpatia, amicizie utili, cordialità, vita pacifica. Grado di sentimenti reciproci.
13° GRADO
Grado 13 Toro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Due donne che si picchiano". Rivalità femminili, spirito attaccabrighe, risse, gelosie, violenze pericolose. Grado di possessività egoista.
14° GRADO
Grado 14 Toro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo che tiene un bastone per la traversa". Spirito giusto ed equo. Carattere conciliante e amante della concordia. Resistenza passiva. Grado di serenità di cuore.
15° GRADO
Grado 15 Toro
GRADO OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - ONORIFICO.
"Sette ibis che volano a tiro d'ali". Attitudini alle scienze occulte, alte conoscienze, spirito religioso. Grado di mistero del carattere e del destino.
16° GRADO
Grado 16 Toro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Donna che tiene una rosa d'oro e una d'argento, inclinate fra loro". Matrimonio bello, ricco e felice, carattere osservatore e riflessivo, che controlla e valuta ogni cosa. Serenità turbata col tempo. Sperimentazione. Grado di felicità minacciata.
17° GRADO
Grado 17 Toro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Toro attaccato all'albero per la metà del corpo". Giogo pesante, grandi sforzi senza risultati apprezzabili. Esilio o prigionia. Grado di impotenza e mancanza di abilità.
18° GRADO
Grado 18 Toro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE.
"Due tori che si affrontano a colpi di testa". Rivalità e lotte, carattere irascibile, battagliero, pericolo di ferite e violenza, duelli. Due diverse ideologie che si scontrano. Grado di contestazioni.
19° GRADO
Grado 19 Toro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE. "
Una donna che travasa l'acqua da un'urna all'altra". Trasformazioni radicali e piacevoli, insegnamento, volubilità, carattere cangiante. Apostolato, conoscenze esoteriche che si trasmettono da maestro ad allievo, speranze importanti, cambiamenti di investimento. Grado di inutilità piacevole.
20° GRADO
Grado 20 Toro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE.
"Due cani che si mordono". Spirito invidioso, rabbioso e cattivo, violenze e battaglie, dispute, duelli, risse numerose, contestazioni inutili, discordie tra fratelli. Grado di invidia e di astuzia.
21° GRADO
Grado 21 Toro
GRADO CRITICISSIMO ED OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Orso che guarda indietro mostrando i denti". Misantropia, diffidenza, taciturnità, selvatichezza, bisogno di difendersi da nemici ignorati, persecuzioni ed avversari pericolosi. Grado di vigilanza continua.
22° GRADO
Grado 22 Toro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO.
- CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO.
"Tre uomini che si tengono per mano". Associazioni vantaggiose, amicizie utili e fedeli, società segrete, sette, congreghe, soccorso d'amici devoti. Grado di utilità personale.
23° GRADO
Grado 23 Toro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO.
- CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO.
"Uomo che cade sulla schiena". Rischio di caduta improvvisa e grave, morale o materiale. Crack finanziario, perdita di favori di potenti, miseria improvvisa, insuccesso. Grado di caduta e di crollo.
24° GRADO
Grado 24 Toro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO.
"Uomo curvo che si appoggia su un bastone". Fiducia mal riposta, tradimenti, solitudine, carattere debole, timido. Grado di speranze deluse.
25° GRADO
Grado 25 Toro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Uomo in piedi appoggiato a un bastone". Carattere dominatore, marziale, grande sicurezza nella propria forza e nelle proprie possibilità. Possanza equilibrata. Grado di fierezza e fermezza.
26° GRADO
Grado 26 Toro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Uomo in piedi con la mano tesa". Carattere bonario e pacifico, conciliante, diplomatico, amante della pace. Persona che si prodiga per gli altri. Dolcezza. Grado di bontà spontanea.
27° GRADO
Grado 27 Toro
GRADO OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - ONORIFICO.
"Campi coperti di fasci di grano". Abbondanza di beni, ricchezze, fecondità, agricoltura, raccolti, godimento facile delle proprie fatiche. Nessun problema finanziario. Grado di benessere.
28° GRADO
Grado 28 Toro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Donna che tira un cavallo per la briglia". Ambizione, presunzione, spirito velleitario, grandi sforzi per arrivare alla meta prefissa. Grado di incompetenza.
29° GRADO
Grado 29 Toro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Donna che trascina un montone per le corna". Sensualità, femmina dominatrice, carattere dispotico, spirito fantastico, uomo succube della moglie o dell'amante. Grado di lascivia e litigiosità.
30° GRADO
Grado 30 Toro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Uomo seduto mollemente in giardino che guarda un fastoso palazzo". Amore per il lusso, beni che si godono lungamente, premure per i famigliari, benessere materiale, eredità ed immobili. Amante il conforto, la durata e la famiglia. Grado di grosse soddisfazioni materiali.

Gemelli Giove BilanciaI Decano
Spirito celeste: Thesogar della sfera di Giove.
Divinità Kircher: Tautus
Attitudini per le scienze astratte che non procura né gloria, né fortuna, disinteresse, idealismo, generosità, grande attività. Intelligenza, deduzione, assimilazione, intuizione, umanità ma anche instabilità. Favorisce il commercio, i viaggi, guadagni facili e spese altrettanto facili.
MarteScorpioneII Decano
Spirito celeste: Ver della sfera di Marte.
Divinità Kircher: Cyclops
Carattere inquieto che causa molte preoccupazioni e che farà urtare contro le difficoltà della vita, eccitazione, violenza. Scetticismo, sarcasmo, perseveranza, coscienza, preoccupazioni, dispiaceri. Simpatici e socievoli, ma anche nervosi. Apertura mentale, fortuna nel matrimonio, meno nelle finanze.
SaturnoVergine III Decano
Spirito celeste:  Tepis della sfera del Sole.
Divinità Kircher: Titan
Delusioni, antipatie, fatuità, misantropia,  impero, trascuratezza. Autoritarietà, facili giuramenti, molto cuore, elevazione, ragione, antisocievolezza, vanità, oblio degli interessi, futilità di spirito, loquacità, chiacchierio. Suscettibilità, prepotenza utile per farsi strada nella vita.

GRADO
Grado 1 Gemelli
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Due uomini che sitengono per mano". Affiliazioni misteriose, amicizie sincere, legami costanti e lunghi, accordo e pace, associazioni fra sessi uguali. Grado di sicurezza e tranquillità.
GRADO
Grado 2 Gemelli
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - INFERNALE.
"Uomo armato che trascina due prigionieri". Grandi vittorie sui propri nemici, dispotismo, crudeltà, tirannia, spirito duro e rapace, arti militari, battaglie. Grado di prodezza.
GRADO
Grado 3 Gemelli
GRADO CRITICO ED OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo che suona la lira". Amore per le cose belle, attitudini musicali, dolcezza, palcoscenico, spirito sensibile e poetico, idealismo, sensitività, poesia, mollezza. Grado di armonia.
GRADO
Grado 4 Gemelli
GRADO MOLTO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo in piedi che tiene la mano di un altro uomo che si inchina". Cariche importanti, alta posizione, dominazione magnanima, filantropia, bontà, governo giusto e generoso, condiscendenza. Grado di potenza.
GRADO
Grado 5 Gemelli
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE.
"Uomo che tiene con la mano destra una cintura e con la sinistra una fronda". Arti marziali, successi sportivi e nelle armi, esuberanza fisica. Ambiguità caratteriale, lunaicità. Grado di vigore.
GRADO
Grado 6 Gemelli
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Uomo che tiene nella mano destra una bilancia". Studi giurisprudenziali, spirito di giustizia, equilibrio, equità. Processi, contestazioni. Grado di valore personale.
GRADO
Grado 7 Gemelli
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Due ragazze che si tengono per mano. Innocenza, vita calma in amore e nel matrimonio, gaiezza. Grado di amore e di fiducia.
GRADO
Grado 8 Gemelli
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Fabbro che batte il ferro con una donna oziosa accanto". Attitudine ai mestieri marziali, matrimonio con donna oziosa, unione o associazione poco proficua, incomprensione famifliare. Grado di insuccessi.
GRADO
Grado 9 Gemelli
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Re assiso sul trono che tiene nella mano destra una sfera e nella sinistra uno scettro". Ascensione morale o materiale, potere spirituale, alta elevazione. Grado di ascesa costante.
10° GRADO
Grado 10 Gemelli
GRADO OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Uomo che fa alzare da terra un altro uomo". Generosità, filantropia, tendenza all'apostolato o alla medicina. Vita di educatore, propagandista. Grado di sollecitudine.
11° GRADO
Grado 11 Gemelli
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - ONORIFICO.
"Un aquila volteggiante intorno e sopra tre aquilotti". Amore per la famiglia e per i figli, superstizione, zelo, vigilanza costante. Spirito inquieto e superstizioso. Grado di indipendenza minacciata.
12° GRADO
Grado 12 Gemelli
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - INFERNALE.
"Due donne che piangono in piedi". Preoccupazioni, dolori contro i quali si sarà disarmati, perdita di un figlio o vedovanza, distacco doloroso e prematuro da persone amate. Grado di spoliazione.
13° GRADO
Grado 13 Gemelli
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO.
"Tre corvi inclinati fianco a fianco". Associazione pericolosa, invidia, nemici potenti, avarizia. Grado di voracità criminale.
14° GRADO
Grado 14 Gemelli
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO.
"Due volpi che divorano delle galline". Cattive compagnie, beni mal acquistati, rapacità, disonestà. Grado di saccheggio.
15° GRADO
Grado 15 Gemelli
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO.
"Uomo a sette teste". Spirito confusionario che vuole fare troppe cose in una volta, follia o genio, supremazia intellettuale o grande stupidità. Grado di superiorità mentale.
16° GRADO
Grado 16 Gemelli
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO.
"Ponte costruito al di là del fiume". Lavoro sprecato, senza frutto o fatto senza competenza. Fatiche di cui non si gode il frutto, impresa insensata. Grado di impotenza. 
17° GRADO
Grado 17 Gemelli
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - INFERNALE.
"Uomo in piedi senza mani". Impotenza nella vita, nullità. Pericolo di mutilazione, di incidente o di grossa incapacità. Grado di inutile agitazione.
18° GRADO
Grado 18 Gemelli
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Volpe che corre con tutte le sue forze". Spirito continuamente agitato, astuto ma che non raggiungerà il suo scopo, scaltrezza, ritirata strategica. Grado di pericolo.
19° GRADO
Grado 19 Gemelli
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Un mendicante che cammina con la sua bisaccia". Possibile povertà o solitudine. Emigrazione, viaggi obbligati senza profitto o senza scopo. Grado di smarrimento.
20° GRADO
Grado 20 Gemelli
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Tre serpenti stesi a terra". Abilità pericolosa, sapienza occulta, tradimenti, finezza, astuzia, abilità, discrezione. Associazione scientifica, gusto dell'occulto, potenza pericolosa. Grado di conoscenze dannose.
21° GRADO
Grado 21 Gemelli
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo seduto da una parte sopra un cavallo". Eccentricità, sottomissione, schiavitù, mollezza, effeminatezza. Grado di indifferenza.
22° GRADO
Grado 22 Gemelli
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Due uccelli che cinguettano su un ramo". Amori felici, musicalità, arte, unione felice, affetto condiviso, amore dei campi e della calma. Grado di arte e felicità.
23° GRADO
Grado 23 Gemelli
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Uomo decrepito che si trascina con un bastone". Vita piena di difficoltà, vecchiaia infelice o raminga, figli ingrati, vita difficile, carattere taciturno. Grado di isolamento.
24° GRADO
Grado 20 Gemelli
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Due donne sedute in conversazione". Loquacità, pettegolezzi, carattere affabile e socievole, espansività, maldicenze che faranno torto. Grado di vita movimentata.
25° GRADO
Grado 25 Gemelli
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Uomo che tiene un libro aperto". Amore per la conoscenza e lo studio. Successo nelle scienze o nelle arti. Gran sapere. Grado di cultura e intelligenza.
26° GRADO
Grado 20 Toro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE - INFERNALE.
"Due cani che si mordono". Carattere battagliero e sdegnoso, poco socievole, molte lotte nella vita. Bisogno di difendersi. Grado di contestazione.
27° GRADO
Grado 27 Gemelli
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE - ONORIFICO.
"Un uomo e una donna in piedi, piangenti". Distacchi dolorosi, dispiaceri d'amore, disgrazie improvvise. Pericolo di allontanamento della persona amata, partenza al largo per un uomo. Grado di tristezza.
28° GRADO
Grado 28 Gemelli
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VUOTO.
"
Due torri di diversa grandezza". Parto gemellare in famiglia, lavoro mal remunerato. Rivalità tra fratelli. Grado di contestazione.
29° GRADO
Grado 29 Gemelli
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VUOTO.
 "Tre cani che corrono in senso contrario". Volubilità, carattere versatile con idee e progetti senza seguito, incostanza, disunione in famiglia, discordia fra colleghi. Separazioni famigliari. Grado di dispersione.
30° GRADO
Grado 30 Gemelli
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VUOTO.
 "Due uomini che conducono ognuno un cane". Collaborazione con lo scopo di dominare o sopraffare i più deboli. Sottomissione, disciplina e obbedienza, carattere malleabile che saprà attaccarsi per profitto a gente influente. Grado di opportunismo. 

CancroVenere CapricornoI Decano
Spirito celeste: Sothis della sfera di Venere.
Divinità Kircher: Apollun
Vivacità, simpatia, socievolezza, armonia. Emozioni, intrigo, talento politico o drammatico, sprezzo, capriccio, carattere amabile, socievolezza, vivacità di spirito, scambio di simpatia intorno a sé, sensibilità abbastanza viva. Grande attaccamento alla famiglia, amore per la musica e la pittura.
MercurioAcquarioII Decano
Spirito celeste: Sith della sfera di Mercurio.
Divinità Kircher: Ecate
Cattiva lingua, maldicenza, accumulo di ricchezze, furberia, energia, rivelazione, emeozioni, risorse, carattere leggero tendente alla maldicenza, alle parole irragionevoli, amore del guadagno, favorevole al proprio interesse. Adattabilità ed attitudine per la medicina.
LunaPesci III Decano
Spirito celeste:  Thiumis della sfera della Luna.
Divinità Kircher: Mercophta
Forza temeraria, fa valere i suoi diritti con la forza, bravate. Orrore delle frasi, orgoglio, ricerca, carattere audace che poggia il proprio diritto sulla forza, atti di temerarietà. Amore per la vita comoda ed il sesso, una certa pigrizia.

GRADO
Grado 1 Cancro
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - ONORIFICO.
"Uomo e donna che si tengono per mano". Matrimonio felice, associazioni proficue, buon accordo, fedeltà, amori senza nubi, armonia famigliare. Grado di attaccamento.
GRADO
Grado 2 Cancro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - ONORIFICO.
"Due donne in piedi che si guardano in faccia". Rivalità, disaccordi e risse con donne,  gelosia, lotte sentimentali. Grado di possesso contestato. 
GRADO
Grado 3 Cancro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - ONORIFICO.
"Due uomini in piedi davanti a due donne sedute". Rischio di subire per molte volte l'influenza dominatrice delle donne. Schiavitù dei sensi. Grado di vita appassionata.
GRADO
Grado 4 Cancro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - ONORIFICO.
"Donna in piedi immobile che aspetta un uomo". Sensualità, tendenza a vivere passioni divoranti, amori regressivi, voluttà, lussuria. Grado di sottomissione in amore.
GRADO
Grado 5 Cancro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Ragazza in piedi che aspetta un uomo". Pericolo di seduzione in gioventù,  sviamento, legami segreti, ingenuità pericolose. Grado di tradimenti.
GRADO
Grado 6 Cancro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo che getta una capra in una caldaia". Sprechi inutili, crudeltà irragionevole, stravaganza, bizzarria. Grado di brutalità superflua.
GRADO
Grado 7 Cancro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo che trascina una capra con la sua cintura". Prepotenza con gli inferiori, tendenza ad opprimere i deboli. Grado di crudeltà mentale.
GRADO
Grado 8 Cancro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Donna in piedi, a metà nascosta dietro una casa". Curiosità, falsità, spionaggio, astuzia, menzogna, discrezione, adulterio pericoloso. Grado di abbandono alle tentazioni.
GRADO
Grado 9 Cancro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - D'AZEMEN.
"Donna che tiene nella destra un fuso". Laboriosità, carattere attivo, semplicità di costumi, modestia, scarsa ambizione. Grado di costruttività.
10° GRADO
Grado 10 Cancro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - D'AZEMEN.
"
Uomo che tiene nella mano destra un cesto di fiori e nell'altra del grano". Spirito laborioso e pacifico che trarrà vantaggi dalla sua attività, tendenza ad insegnare agli altri. Grado di serenità di cuore.
11° GRADO
Grado 11 Cancro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - D'AZEMEN.
"
Una nave immobile sulle acque". Possibilità intellettuali o materiali che non vengono sfruttate, incapacità di agire, imprese bloccate, viaggi lontani, interrotti e pericolosi, prigionia morale. Grado di difficoltà quasi insormontabili.
12° GRADO
Grado 12 Cancro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - INFERNALE - D'AZEMEN.
"
Uomo che porta sulle spalle una pecora sperduta". Bontà d'animo, spirito di sacrificio, istinti crudeli che occorrà domare. Grado di tragedia.
13° GRADO
Grado 13 Cancro
GRADO CRITICISSIMO ED OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE - D'AZEMEN.
"
Bambino seduto con un libro aperto e una penna". Genio immaturo, attitudine precoce alle scienze, grande sapere, fanciulli prodigio. Grado di alte conoscenze.
14° GRADO
Grado 14 Cancro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE - D'AZEMEN.
"Agnello che porta in testa una corona". Precoce fortuna e precoce elevazione sociale. Abilità nel lavorare pietre e metalli preziosi. Grado di trionfo.
15° GRADO
Grado 15 Cancro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - ONORIFICO - D'AZEMEN - VUOTO.
 "Topo coronato rannicchiato sopra un tetto". Agiatezza acquistata senza sforzo o con astuzia e senza abbandonare il focolare, pigrizia, perseveranza, eccentricità e mollezze, gusti sedentari. Grado di usurpazione.
16° GRADO
Grado 16 Cancro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO.
"Uccello che tiene un serpente sotto i piedi". Vittoria su nemici potenti, dominio delle forze invisibili, superamento di istinti negativi. Grado di trionfo per abilità.
17° GRADO
Grado 17 Cancro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - INFERNALE - VUOTO.
"Uomo che cammina di notte in un uragano, guardando una lontana distesa stellata". Coraggio, speranze di vittoria, difficoltà che si possono vincere con la costanza, indolenza, mancanza di iniziativa. Grado di illuminazione.
18° GRADO
Grado 18 Cancro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO.
"Due donne che giocano a dadi". Amore dei piaceri, del gioco e delle speculazioni, prodigalità. Rischi di grosse perdite di denaro per speculazioni sbagliate. Grado di incompetenza.
19° GRADO
Grado 19 Cancro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
"Uomo che tiene nella mano destra una lancia e nella sinistra un flauto". Vanità, presunzione, attitudini musicali, marziali, guerriere e sportive. Versatilità, vanità. Grado di abilità intelligente.
20° GRADO
Grado 20 Cancro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
"Cane seduto sopra un carro". Impieghi secondari o servili, spirito vigilante, sollecitudine fedele. Grado di servizio.
21° GRADO
Grado 21 Cancro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Un carro vuoto". Progetti irrealizzabili, tempo perduto in chimere, perdita di beni lontani per viaggi o spostamenti. Grado di instabilità.
22° GRADO
Grado 22 Cancro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Uomo in piedi, immobile". Pigrizia, indolenza, mancanza di iniziativa, indecisione. Buone occasioni che non si sfruttano. Grado di negligenza.
23° GRADO
Grado 23 Cancro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - INFERNALE.
"Cascata d'acqua". Fortuna instabile, elevazione di breve durata, improvvisi rovesci, disgrazie o fortune improvvise, elevazione pericolosa. Grado di ambiguità.
24° GRADO
Grado 24 Cancro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Cavallo che salta un ruscello". Superamento di ostacoli, carattere ambizioso, facili vittorie, abilità nel sormontare le difficoltà, impulsività. Grado di fiducia in sé.
25° GRADO
Grado 25 Cancro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Cavallo senza freno che corre attraverso i campi". Spirito indipendente, ribellione, sforzi mal diretti, mancanza di disciplina, solitudine creativa, immaginazione vagabonda e imprudente. Grado di libertà.
26° GRADO
Grado 26 Cancro
GRADO MOLTO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - INFERNALE.
"Cascata dall'alto di una roccia". Svariate vicissitudini, instabilità finanziaria o affettiva, carattere impetuoso e incontrollabile, elevazione poi caduta graduale, preoccupazioni in serie. Grado di fortuna instabile.
27° GRADO
Grado 27 Cancro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Cavallo bardato, immobile". Grosse possibilità morali o materiali che non vengono sfruttate, indolenza colpevole, incapacità, mancanza di ardimento che vanifica mezzi di successo. Grado di docilità e debolezza.
28° GRADO
Grado 28 Cancro
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Due uomini seduti sotto un albero, che guardano un corvo inclinato". Scarse reazioni agli eventi, passività colpevole che causa sottomissione e poca fortuna, pacifismo a tutti i costi. Grado di inettitudine.
29° GRADO
Grado 29 Cancro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO.
"Uomo appeso a un capestro". Schiavitù, scandalo, pericolo di morte violenta, gravi preoccupazioni, schiavitù morale, condanne ingiuste, abbandono. Grado di costrizione.
30° GRADO
Grado 30 Cancro
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - INFERNALE - VUOTO.
"Barca fluttuante sull'acqua". Spirito anarchico, mancanza di realizzazioni, progetti che non si concretizzano mai. Mancanza di forza e capacità direttive e di successo nelle idee, scoraggiamento, dipendenza, indolenza, negligenza. Grado di sogni ad occhi aperti.

LeoneSaturno ArieteI Decano
Spirito celeste: Afruicois della sfera di Saturno.
Divinità Kircher: Typhon
Passionalità violenta, carattere energico ma diretto da cattivi istinti, brutalità. Foga appassionata, passa da un estremo all'altro, crede di avere una missione speciale nella vita, carattere impetuoso e violento che non soffre di contraddizioni, passioni dannose, gusti per la violenza e la brutalità. Amicizie sincere e utili, successo nell'edilizia, magistratura e politica.
GioveToroII Decano
Spirito celeste: Sic della sfera di Giove.
Divinità Kircher: Peroeus
Contrasti e processi, dispute, carattere bellicoso, tirannia. Filosofia, opinioni superiori, anarchia ed opportunismo alternati,  fedeltà, riforma, carattere provocante, volontà tirannica. Eccesso di generosità, amore per lo spendere che vi potete permettere, dono della buona salute.
MarteGemelli III Decano
Spirito celeste:  Futile della sfera di Marte.
Divinità Kircher: Nepenthe
Unioni felici, grande ostinazione, alleanze vantaggiose. Amore del potere misto a doti di condottiero, gesti inutili, fracassi, ambizione, amore della concordia e dell'unione. Alleanza, ingaggi, spirito inflessibile nel sentimento e nel dovere e della giustizia. Protegge e favorisce le attività sportive.

GRADO
Grado 1 Leone
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Uomo che tiene nella mano destra una testa di leone". Grandi vittorie, audacia e successo nelle imprese, decisioni rapide ed efficaci, mancanza di scrupoli e decisione. Grado di dominio.
GRADO
Grado 2 Leone
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE - ONORIFICO.
"Naviglio coricato su un fianco, in mezzo ai flutti". Viaggi per mare pericolosi, rischio di rovina improvvisa, disgrazie inattese, destino implacabile. Grado di vacillazione.
GRADO
Grado 3 Leone
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Uomo triste seduto su uno sgabello". Scarse reazioni alle prove, dolori, debolezza di carattere, rilassamento. Grado di debolezza morale.
GRADO
Grado 4 Leone
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Pesci che nuotano". Vita caotica, agitazione continua, negligenza, astuzia, situazioni poco chiare, abbondanza, pericolo di sommersione. Grado di circospezione.
GRADO
Grado 5 Leone
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE - ONORIFICO.
"Serpente strisciante". Amore per la scienza, spirito insidioso, geloso, prudente, traditore, ambiguo, pettegolo o calunniatore. Grado di alternativa: scienza o bassezza morale.
GRADO
Grado 6 Leone
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE - INFERNALE.
"Uomo con clava". Lotte, sport, arti marziali, violenza, bellicosità. Carriera militare. Grado di prodezza.
GRADO
Grado 7 Leone
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE - ONORIFICO.
"Uomo a cavallo di un leone". Dominio, autorità, supremazia, volontà potente che condurrà alla fortuna, dimestichezza con scienze occulte. Imprudenze pericolose. Grado di superiorità.
GRADO
Grado 8 Leone
GRADO CRITICISSIMO ED OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE.
"Focolare dal quale si eleva una grande fiamma". Fede ardente, acquisizione di beni, agiatezza. Si mettono a profitto le qualità personali. Idealismo, fede ardente alchimia, pericoli di bruciature. Grado di attività mentale.
GRADO
Grado 9 Leone
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO.
"Uomo riccamente vestito". Vanità, esibizionismo, gusto del lusso, desiderio di brillare, amore per l'esteriorità. Grado di parata.
10° GRADO
Grado 10 Leone
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Scheletro con falce". Minaccia di morte violenta o prematura, disgrazie improvvise, perdita di beni, collere pericolose, molti lutti, cadute. Grado di pericolo.
11° GRADO
Grado 11 Leone
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
 "Donna che si denuda". Provocazione erotica, oscenità, immoralità, cattivi costumi, prostituzione. Grado di corruzione morale.
12° GRADO
Grado 12 Leone
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
"Donna riccamente vestita". Matrimonio vantaggioso, elevazione sociale, fama, riserva. Riconoscimenti e onori. Grado di vantaggi.
13° GRADO
Grado 13 Leone
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - INFERNALE - VELATO.
"Toro immobile, in piedi su di una roccia". Fierezza e ostinazione, forza e potenza. Isolamento geniale. Grado di volontà ostinata.
14° GRADO
Grado 14 Leone
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
"Uomo immobile". Impotenza, incapacità, pigrizia, indifferenza, mancanza di iniziative, buone occasioni che si perdono. Grado di indolenza.
15° GRADO
Grado 15 Leone
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - INFERNALE - VELATO.
"Leone coricato sull'erba". Potenza conscia e non nociva, forza giustamente gestita, protezione di potenti, bonarietà. Grado di non nocività.
16° GRADO
Grado 16 Leone
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VELATO.
"Asino impennato". Presunzione, ostinazione, indisciplina che nuocerà al soggetto. Carattere difficile da governare, ribellione, destino che castigherà. Grado di disobbedienza pericolosa.
17° GRADO
Grado 17 Leone
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VELATO.
"Uomo  che monta un camoscio". Lunghi viaggi all'insegna dell'avventura. Originalità di idee, azioni che fanno scalpore, ribellione con incapacità di nuocere. Grado di vita errabonda.
18° GRADO
Grado 18 Leone
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - D'AZEMEN - VELATO.
"Chiave misteriosa". Iniziazione, grande sapere, scoperte importanti, intelligenza potente che fruga nel mistero, conversione. Grado di luce spirituale.
19° GRADO
Grado 19 Leone
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - ONORIFICO - VELATO.
"Uomo che tira un cavallo per la briglia". Lotte contro persone o fatalità insormontabili, buone occasioni che non si sfruttano, incapacità di districarsi anche da piccole difficoltà. Grado di stupidità.
20° GRADO
Grado 20 Leone
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VELATO.
"Mano che tiene dei papiri". Impieghi importanti, studi elevati, alte conoscenze. Erudizione, insegnamento. Grado di riuscita.
21° GRADO
Grado 21 Leone
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VUOTO.
"Uomo con chiave". Grandi conoscenze, occultismo, concentrazione, segreti, spionaggio. Problemi che si risolvono in modo misterioso. Grado di penetrazione.
22° GRADO
Grado 22 Leone
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - INFERNALE - VUOTO.
"Uomo sdraiato sul letto, con la testa rovesciata". Pericolo di morte nella propria casa, malattia, pericoli alla testa, debolezza fisica o mentale. Grado di sofferenze.
23° GRADO
Grado 23 Leone
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - INFERNALE - VUOTO.
"Erma bifronte". Intelligenza potente, genio assoluto, personalità ambigua, falsità, doppiezza. Grado di divinazione.
24° GRADO
Grado 24 Leone
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO.
"Uomo con una sega". Lavori manuali, materialismo, riflessione, sterminio, penetrazione. Grado di divinazione.
25° GRADO
Grado 25 Leone
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO.
"Uomo che nuota tra flutti agitati". Lotte, avversità, grandi difficoltà da superare. Pericolo di annegamento. Grado di solitudine nello sforzo.
26° GRADO
Grado 26 Leone
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Spaccalegna". Laboriosità, umiltà, mediocrità. Spirito concreto e realizzatore. Grandi fatiche che non vengono sufficientemente apprezzate. Grado di amore per la natura.
27° GRADO
Grado 27 Leone
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - D'AZEMEN.
"Uomo con falce". Spirito distruttore o autodistruttore. Carattere violento o crudele. Pericolo di assassinio. Agricoltura. Grado di distruzione.
28° GRADO
Grado 28 Leone
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - INFERNALE - D'AZEMEN.
"Tre compagni che passeggiano". Collaborazione, senso dell'amicizia,  armonia, concordia. Diversità di spirito, attività celebrale, loquacità. Carattere spensierato e fanciullesco. Grado di unione.
29° GRADO
Grado 29 Leone
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Uomo e donna che si tengono per mano". Unione felice, accordo fra i due sessi, amori senza problemi. Grado di splendore.
30° GRADO
Grado 30 Leone
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Uomo a cavallo seduto di traverso, un cane magrissimo e tremante che gli piange vicino". Effemminatezza, indolenza, egoismo, eccentricità, superficialità, miseria. Grado di indigenza.

LeoneSole CancroI Decano
Spirito celeste: Thumis della sfera del Sole.
Divinità Kircher: Isis
Carattere riservato, serio, tranquillo. Amore per la precisione e per l'isolamento. Assimilazione, sterilità fisica o morale, solitudine, cattiva salute, conclusione, amore della natura, della calma e del ritiro. Attitudini serie, armonia, analogia, vita affettiva protetta.
VenereLeoneII Decano
Spirito celeste: Thophicus della sfera di Venere.
Divinità Kircher: Pi-Osiris
Amore per le ricchezze, avidità, sensualità, speculazioni. Tradimenti, rimpianti, desiderio di stima, stagnazioni, esperienza, lucro, prodigalità e rinfacci, avarizia, prudenza.
MarteVergine III Decano
Spirito celeste:  Aphut della sfera di Marte.
Divinità Kircher: Cronus
Lentezza nei movimenti, esaurimenti e depressioni, sterilità, impotenza e incapacità. Matrimonio o unioni interessanti, rinuncia, pigrizia, flemma fisica o morale, impotenza a produrre, sterilità. Protezione e abilità nel lavoro, attitudini per l'arte drammatica, letteratura e matematica.

GRADO
Grado 1 Vergine
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE.
"Donna a tavola con una coppa". Amore dei piaceri, del lusso, delle effeminatezze. Eccessi nel bere o nel mangiare, sensualità. Grado di soddisfazioni materiali.
GRADO
Grado 2 Vergine
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE.
"Due donne sedute". Pigrizia, indolenza, oziosità, fatalismo che impedisce ogni reazione positiva, indifferenza, inerzia. Grado di monotonia.
GRADO
Grado 3 Vergine
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE - ONORIFICO.
"Uno scienziato nel suo laboratorio e un uomo che semina". Previdenza, studi superiori, apostolato, insegnamento. Grado di ricerche e scienza.
GRADO
Grado 4 Vergine
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE.
"Uomo che conduce una carretta". mancanza di ambizioni, gusti  o mestieri rurali, mestieri umili, lavoro che dà scarse soddisfazioni. Grado di messe tardive.
GRADO
Grado 5 Vergine
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE.
"Aquila a riposo". Orgoglio, fierezza, fortuna facile, alte onorificenze, superiorità morale o intellettuale, flemma, circospezione. Grado di successi.
GRADO
Grado 6 Vergine
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Bella donna, riccamente vestita". Vita mondana, bellezza fisica, sensualità, piaceri mondani, vanità, indolenza. Grado di interessi superficiali.
GRADO
Grado 7 Vergine
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Mendicante". Schiavitù morale o materiale, povertà, mancanza di coraggio, audacia o di iniziativa, desideri e sforzi frustrati. Grado di nullità.
GRADO
Grado 8 Vergine
GRADO OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - INFERNALE.
"Uomo seduto su un albero". Spirito contemplativo, sogno e utopia, passività, vita banale. Grado di contemplazione.
GRADO
Grado 9 Vergine
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO.
"Etera". Grosse pretese, carattere implacabile, suscettibilità, prepotenza, rischio di venire derubati di tutte le proprie sostanze, violenza, irascibilità, pretese. Grado di spoliazione.
10° GRADO
Grado 10 Vergine
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO. "Uomo elegante, con un frutto in mano". Vacuità, raffinatezza, mondanità, agiatezza, gentilezza d'animo, riflessione, sensualità, tentazioni. Grado di vita gradevole.
11° GRADO
Grado 11 Vergine
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Cavallo bianco che galoppa". Avidità intelligente, impulso, audacia, bellezza fisica, energia e salute. Spostamenti, viaggi. Grado di programmazione.
12° GRADO
Grado 12 Vergine
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Uomo dal viso nero, vestito di rosso". Falsità, inganno, cattiveria, scarsa resistenza alle tentazioni. Violenza, trascinamento al male. Grado di malvagità.
13° GRADO
Grado 13 Vergine
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - INFERNALE.
"Donne in un roseto che colgono fiori". Armonia, calma, senso dell'amicizia, vita facile e scorrevole, piaceri e sensualità. Grado di grandi soddisfazioni.
14° GRADO
Grado 14 Vergine
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - ONORIFICO.
"Bue che trascina un tronco d'albero". Servitù, lavori umili, grandi fatiche, spirito paziente, laboriosità, vita sedentaria. Grado di schiavitù.
15° GRADO
Grado 15 Vergine
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Due donne che si accarezzano". Sensualità equivoca, effemminatezza, schiavitù dei sensi, ozi, amore dei piaceri. Nessuna resistenza alle tentazioni. Grado di vizi.
16° GRADO
Grado 16 Vergine
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - INFERNALE.
"Due cani che corrono". Ambasce, rivalità, fortuna che si insegue inutilmente. Grandi sforzi con scarsi risultati. Grado di evanescenza.
17° GRADO
Grado 17 Vergine
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VELATO.
"Recinto". protezione occulta. Sicurezza materiale, vita facile, isolamento felice, prudenza, dolce prigionia. Grado di tutela fiduciosa.
18° GRADO
Grado 18 Vergine
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VELATO.
"Albero con rami estesi". Altruismo, proselitismo, amore per la famiglia, lavoro o ideologia di cui godranno i frutti anche le generazioni future. Vita lunga e utile. Grado di generosa esuberanza.
19° GRADO
Grado 19 Vergine
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VELATO.
"Uomo seduto di traverso su un cavallo". Stravaganza, mancanza di intelligenza, effemminatezza, stupidità, mancanza di decisione. Grado di vacuità.
20° GRADO
Grado 20 Vergine
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - ONORIFICO - VELATO.
"Uccello che insegue un topo". Lotte con estranei, inimicizie profonde, necessità di ricorrere a tutta la propria astuzia per sfuggire a un pericolo. Grado di combattimento forzato.
21° GRADO
Grado 21 Vergine
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - INFERNALE - VELATO.
 "Uomo con oro e argento". Avidità, avarizia, brama di ricchezza, grande fortuna materiale, acquisizione di beni materiali e spirituali accompagnata da agiatezza e abbondanza. Grado di cupidigia.
22° GRADO
Grado 22 Vergine
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
"Donna nuda cosparsa di fiori, che danza". Sensualità, lascivia, mollezza, cortigianeria. Probabile scandalo per condotta immorale. Grado di dissolutezza e arte immorale.
23° GRADO
Grado 23 Vergine
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE.
"Uomo in barca che naviga", Amore per i viaggi, espatrio, viaggi per mare, mestieri e fortuna legati alla nautica. Grado di avventura.
24° GRADO
Grado 24 Vergine
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO.
"Dea attaccata per il collo a un chiodo". Rovina, abbandono e tradimento, imbarazzo, inganni, falso modo di vedere. Grado di solitudine e di egoismo.
25° GRADO
Grado 25 Vergine
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - INFERNALE - VUOTO.
"Uomo che lancia pietre con una fionda". Aggressività, spirito litigioso, necessità di difesa, calunnie, bellicosità gratuita, vittorie sui nemici. Grado di eccesso di potere.
26° GRADO
Grado 26 Vergine
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO.
"Due uomini che conversano". Spirito liberale, simpatia, socievolezza, pacifismo, mediatori o diplomatici, senso dell'amicizia. Grado di serenità gioiosa.
27° GRADO
Grado 27 Vergine
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO.
"Due uomini fermi". Contrarietà insormontabili, paralisi, mancanza di iniziative, indolenza, stasi, indolenza, incapacità. Grado di oscurità.
28° GRADO
Grado 28 Vergine
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"
Alcuni uccelli posati in terra e altri che volano". Irrequietezza, superficialità, spirito vivace, pieno di immaginazione e di idee. Grado di abbondanza e generosità.
29° GRADO
Grado 29 Vergine
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Un sacerdote pensieroso, guarda la pioggia cadere sull'erba". Alti dignitari, religione, filosofia, meditazione, contemplazione. Grado di chiesa.
30° GRADO
Grado 30 Vergine
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Uomo senza bocca, immobile". Malattia mentale, mutilazione, mutismo, soggezzione, prigionia, amnesia, ospedalizzazioni, pericoli al viso o alla testa. Grado di impotenza.

LeoneLuna BilanciaI Decano
Spirito celeste: Senichut della sfera della Luna.
Divinità Kircher: Zeuda
Carattere sincero, leale, amante della verità. Sentimenti di giustizia e di euguaglianza. Morbidezza, dolcezza ma più spesso violenza, equilibrio, giustizia, fedeltà, politica, equità, franchezza, benevolenza, sentimento del diritto e del gusto, protezione dei deboli. Socievolezza che rende mutevoli, ingenuità pur avendo una mente acuta.
SaturnoScorpioneII Decano
Spirito celeste: Atebenus della sfera di Saturno.
Divinità Kircher: Omphta
Temperamento calmo, poco combattivo e indifferente. Scarse reazioni alla mala sorte. Sentimentalismo, attitudini superiori non provate, riuscita intelligenza, indipendenza, esistenza piatta, calma, vita semplice. Poca comunicativa ma sarete apprezzati nel vostro lavoro, buona posizione, vita piuttosto monotona.
GioveSagittario III Decano
Spirito celeste:  Atepiten della sfera di Giove.
Divinità Kircher: Ophionius
Carattere sensuale, insaziabile. Amore per la buona tavola, allegria e giovialità. Pene numerose a causa di altri. Godimento pieno della vita, buon matrimonio e bella famiglia.

GRADO
Grado 1 Bilancia
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - INFERNALE.
"Uomo con due giavellotti". Eccesso di difesa, avidità, cupidigia, possibilità di ferire qualcuno, carattere bellicoso. Grado di aggressività irragionevole.
GRADO
Grado 2 Bilancia
GRADO CRITICO ED OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Sacerdote che brucia incenso su un altare. Attitudini alle alte scienze, sacerdozio, filosofia, magia, alchimia, contemplazione. Fisica o biologia. Grado di ricerca.
GRADO
Grado 3 Bilancia
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - ONORIFICO.
"Uomo legato". Schiavitù, prigionia, soggezione, sofferenza, dolori, sforzi inutili, irriconoscenza, prigionia, impotenza. Grado di caduta.
GRADO
Grado 4 Bilancia
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Uomo a cavallo in un campo". Beni agricoli, attitudine al comando, numerose possibilità di affermazione e di spostamenti. Grado di lavoro ben ricompensato.
GRADO
Grado 5 Bilancia
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - ONORIFICO.
"Uccello nero, con becco e zampe rosse". Spirito meschino o limitato. Magia nera, stregoneria, violenza e pericoli che ne risultano. Intelligenza mediocre nelle imprese. Grado di ardore divorante.
GRADO
Grado 6 Bilancia
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE.
"Uomo con carretta in un campo". Lavoro faticoso, impieghi umili, scarse ambizioni, animo rozzo, servilismo. Grado di paziente rassegnazione.
GRADO
Grado 7 Bilancia
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE - INFERNALE.
"Uomo con anello". Cariche immeritate, favoritismi, associazioni pericolose, giogo morale, facilità a contrarre legami pericolosi. Grado di fortuna ambigua.
GRADO
Grado 8 Bilancia
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE.
"Donna piangente a un capezzale". Perdita prematura di persona cara, lutti, grandi dolori, sconforto. Grado di tragedia.
GRADO
Grado 9 Bilancia
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE.
"Uomo con clava". Duelli, minacce, battaglie, violenze che si fanno o si ricevono: Spirito battagliero che non trova mai pace. Grado di combattimento.
10° GRADO
Grado 10 Bilancia
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE.
"
Uccello nero che razzola". Stregoneria, poteri mai acquisiti, vita triste, istinti cattivi, meschinità. Grado di dualità.
11° GRADO
Grado 11 Bilancia
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO.
"Uomo dal viso nero, con mani e piedi bianchi". Falsità, tradimento, ambiguità caratteriale, volubilità, incostanza, spirito tardivo, doppia natura. Grado di doppiezza.
12° GRADO
Grado 12 Bilancia
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO.
"Donna che si volge indietro". Rimpianto, azioni che si vorrebbero cancellare o far perdonare, pigrizia, negligenza, sogno. Grado di stupidità felice.
13° GRADO
Grado 13 Bilancia
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO.
"Separazione tra uomo e donna". Abbandono, amori infelici, divorzio, associazioni che non durano, rottura, carattere litigioso, ermafroditismo. Grado di solitudine.
14° GRADO
Grado 14 Bilancia
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO.
"Specchio appeso, su una tavola maschere e belletti". Vanità, ipocrisia, ambiguità, recitazione, attitudini teatrali e divinatorie, chiaroveggenza, amore della verità. Grado di imitazione.
15° GRADO
Grado 15 Bilancia
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO.
"Due cuori alati". Incostanza, leggerezza, incostanza affettiva, spirito frivolo, libertinaggio. Grado di oscillazione.
16° GRADO
Grado 16 Bilancia
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Camoscio che corre". Temperamento attivo, e infaticabile. Azioni intelligenti e profittevoli. Grande libero arbitrio, amore per la libertà, spostamenti, emigrazione, viaggi. Grado di attività instancabile.
17° GRADO
Grado 17 Bilancia
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Merlo che sbatte le ali". Truffe, raggiri, inganni, critica, scandalo, clamore, gaiezza, indipendenza. Spirito poco evoluto. Grado di furfanteria.
18° GRADO
Grado 18 Bilancia
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Casa fiorita". Serenità in famiglia, unione felice, vita calma, successi, lusso e agiatezza, tendenza a creare armonia dovunque ci si trovi. Grado di ospitalità generosa.
19° GRADO
Grado 19 Bilancia
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Cittadella su una roccia". Eccesso di difesa, posizione assicurata, benessere continuo, alte cariche militari, carattere fermo. Grado di sicurezza.
20° GRADO
Grado 20 Bilancia
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE - INFERNALE.
"Altare con incenso fumante". Spirito pio, religiosità, sacerdozio, filosofia, carriera ecclesiastica. Grado di trascendenza.
21° GRADO
Grado 21 Bilancia
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE - ONORIFICO.
"Uomo che cavalca un asino". Posizione modesta, ambizioni irrelizzabili, scarso valore personale, servilismo. Grado di crollo.
22° GRADO
Grado 22 Bilancia
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Due cavalli sellati". Poco discernimento nelle imprese, distrazione pericolosa, più progetti che atti, più parole che fatti, indecisione. Grado di gravi negligenze.
23° GRADO
Grado 23 Bilancia
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Medico che esamina una fiala". Alte scienze, medicina, chimica, farmacia, biologia. Spirito indagatore e sospettoso, osservazione. Grado di abilità in ogni cosa.
24° GRADO
Grado 24 Bilancia
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Centauro che infilza un serpente". Amici perfidi da cui bisogna difendersi. Imboscate, inganni, calunnie, vittoria sui nemici, morsicatura, eccessiva confidenza in sé. Grado di saggezza.
25° GRADO
Grado 25 Bilancia
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Pavone che fa la ruota". Vanità, coscienza del proprio valore, narcisismo, orgoglio, superbia, ostentazione, libertinaggio e numerosi flirts. Grado di grazia pretenziosa.
26° GRADO
Grado 26 Bilancia
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo con bastone che combatte con un leone". Temerarietà, imprudenza, grande coraggio che può ottenere successi insperati, necessità di superare ostacoli superiori alle proprie forze. Grado di vittoria meritata.
27° GRADO
Grado 27 Bilancia
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Albero che proietta vasta ombra". Generosità, protezione degli umili e dei deboli, altruismo, longevità, filantropia, tendenza a soccorrere il prossimo, ospitalità, benevolenza. Grado di buona accoglienza.
28° GRADO
Grado 28 Bilancia
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO.
"Uomo che lavora la terra". Difficile elevazione, ostacoli penosi, lavori umili, grandi fatiche, mancanza di riposo. Grado di servitù.
29° GRADO
Grado 29 Bilancia
GRADO OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO.
"Donna immobile, la mano posata su un libro". Meditazione, pigrizia, fantasia, indolenza, conoscenze che non portano frutto, reverie. Grado di vita malinconica.
30° GRADO
Grado 30 Bilancia
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - INFERNALE - VUOTO.
"Lepre che esce dalla tana". Azioni imprudenti, falsa sicurezza, viaggi in luoghi lontani che non portano profitto, il certo che si abbandona per l'incerto. Grado di assenza di giudizio.

LeoneMarte CapricornoI Decano
Spirito celeste: Sentacer della sfera di Marte.
Divinità Kircher: Arimanius
Lotte e delusioni nella vita. Troppa buona fede che provoca inganni e delusioni. Risse. Lavoro, astuzia, riuscita, sconfitte, imboscate, calunnie ignorate. Talento per la matematica, chirurgia e politica. Vita con alti e bassi.
SoleAcquarioII Decano
Spirito celeste: Tepisen della sfera del Sole.
Divinità Kircher: Merota
Impulsività che provoca molti conflitti, simpatie ed antipatie violente ed ingiustificate. Salute, distruzione e ricostruzione, sconfitte, inimicizie mai spente, angoscie. Sforzi solo per ciò che vi interessa, tendenza alla perfezione.
VenerePesci III Decano
Spirito celeste:  Sentineu della sfera di Venere.
Divinità Kircher: Panotragus
Istinti violenti, gelosia, sensualità. Mancanza di controllo. Timore, cattivi istinti, fellonia, dolori d'more. Suscettibilità, tendenza ad annullarvi per l'altro, causa di rotture in luogo dei riconoscimenti.

GRADO
Grado 1 Scorpione
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Uomo con dardo, accanto a un cofanetto pieno di oro e gioielli". Difesa violenta dei propri diritti e dei propri beni, lotte, rivalità, gioie che non si possono godere, ferite agli altri. Grado di decisione feroce.
GRADO
Grado 2 Scorpione
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Uomo su elefante". Vita fortunata, alte cariche, successi, possibilità di accedere a posizioni chiave nel governo o nella scienza, felice avvenire, riflessione. Grado di splendore.
GRADO
Grado 3 Scorpione
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Uomo immobile e pensoso". Solitudine, misantropia, contemplazione, eremitaggio, taciturnità, tendenza all'isolamento. Grado di confronto.
GRADO
Grado 4 Scorpione
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Una lira e una corona di alloro". Talento artistico, gloria, successi, musicalità, carriera artistica e folgorante, poesia, tranquillità. Grado di raffinatezza.
GRADO
Grado 5 Scorpione
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo senza gambe". Grosse prove che ianspriscono il carattere, paralisi, mutilazione, impotenza, mente attiva che non realizza niente sul piano pratico, pericolo di mutilazione. Grado di sciocca cattiveria.
GRADO
Grado 6 Scorpione
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Asino con le briglie". Poche capacità che vengono mediocremente sfruttate, scarse ambizioni, necessità di essere giudicati, mancanza di iniziativa, riuscita se la carriera sarà calma. Grado di lavoro costante.
GRADO
Grado 7 Scorpione
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - ONORIFICO.
"Uomo con coppa d'oro e borsa". Due fonti di guadagno, carriera commerciale che dà molte soddisfazioni, onorificenze, beni per commercio. Grado di fortuna.
GRADO
Grado 8 Scorpione
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Gallo che batte le ali". Prepotenza, vanagloria, dominio sui più deboli, coraggio imprudente, battaglie, rinomanza, considerazione. Grado di ardore.
GRADO
Grado 9 Scorpione
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - INFERNALE - VUOTO.
"Bambino poveramente vestito, seduto su un cumulo di pietre". Solitudine, perdita dei genitori, isolamento, tristezza. Grado di vita rattristata.
10° GRADO
Grado 10 Scorpione
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - INFERNALE - VUOTO.
"Uomo che fa smorfie". Falsità, carattere ambiguo, poca sincerità, tendenza alla menzogna, abilità a mascherare il proprio pensiero, carattere aggressivo. Grado di maschera emblematica.
11° GRADO
Grado 11 Scorpione
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VUOTO.
"Uomo che tiene uno scorpione per la coda". Nemici potenti che si sottovalutano, curiosità pericolose, abilità nel difendersi dai nemici, temerarietà, astuzia. Grado di coraggio incosciente.
12° GRADO
Grado 12 Scorpione
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VUOTO.
"Mosche intorno a un serpente". Nemici vili e bassi, cattivi istinti, vigliaccheria, difesa disperata, inclinazione al male. Grado di fastidi irritanti.
13° GRADO
Grado 13 Scorpione
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VUOTO.
"Una torre". Forza morale, potenza intellettuale e materiale, elevazione, segreti, imperturbabilità. Grado di stabilità.
14° GRADO
Grado 14 Scorpione
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VUOTO.
"Pozzo". Dilapidazione dei propri beni, carattere dissipatore, aiuti materiali che non sono sufficienti, cattive compagnie, eccessi, falsa discrezione. Grado di amicizie dannose.
15° GRADO
Grado 15 Scorpione
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Bella donna immobile accanto ad un orso addormentato". Bellezza, fatalismo, mancanza di iniziativa e di energia, passività. Grado di indifferenza riprovevole.
16° GRADO
Grado 16 Scorpione
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Donna elemosiniera". Lavori umili, bontà, carità, altruismo, spirito di sacrificio, grande abnegazione. Grado di desolazione. 
17° GRADO
Grado 17 Scorpione
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Lupo in corsa". Disonestà, mancanza di scrupoli, rapacità, espedienti, mestieri equivoci, rapine, furti. Grado di qualità discutibili.
18° GRADO
Grado 18 Scorpione
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - ONORIFICO.
"Donna nascosta a metà dietro a una porta". Carattere sospettoso, gelosie, maldicenze, diffidenza, riserbo o eccessiva timidezza. Grado di fascino pericoloso.
19° GRADO
Grado 19 Scorpione
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - D'AZEMEN.
"Cane che abbaia". Vigilanza costante, protettori utili, fedeltà, pericoli scansati, passioni violente e pericolose. Grado di onestà combattiva.
20° GRADO
Grado 20 Scorpione
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - ONORIFICO.
"Uomo seduto su di un camoscio". Lunghi viaggi, partenze improvvise, spirito lucido, paziente e sereno, equilibrio morale. Grado di illuminazione.
21° GRADO
Grado 21 Scorpione
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VELATO.
"Cavallo sfrenato". Ribellione ad ogni volontà diversa dalla propria, vagabondaggio, indipendenza, grandi viaggi, avversità inevitabili. Grado di autorità innata.
22° GRADO
Grado 22 Scorpione
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - INFERNALE - VELATO.
"Torrente impetuoso". Vicissitudini, avventure pericolose, mancanza di serenità materiale o spirituale. Grado di perdizione.
23° GRADO
Grado 23 Scorpione
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - INFERNALE.
"Piccoli ruscelli provenienti dalla stessa fonte". Dilapidazione di beni, progetti e iniziative che non portano a risultati pratici, dissipazione di forze. Grado di vita utile.
24° GRADO
Grado 24 Scorpione
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE.
"Donna con fuso". Laboriosità, spirito lavoratore e onesto, modestia, scarse ambizioni, disinteresse materiale. Grado di abnegazione.
25° GRADO
Grado 25 Scorpione
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE.
"Lupo che sbrana un'oca". Errori pagati a caro prezzo, lotte per la sopravvivenza, crudeltà in parte giustificate, rapacità. Grado di furto e disonestà.
26° GRADO
Grado 26 Scorpione
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE.
 "Uomo che corre con grande bisaccia". Beni male acquistati, vita errante e caotica, furberia, arte di arrangiarsi, avversità. Grado di abilità persuasiva.
27° GRADO
Grado 27 Scorpione
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - INFERNALE.
"Due amici". Molte relazioni, carattere simpatico, affabilità e cordialità, legami affettivi solidissimi. Grado di fascino personale.
28° GRADO
Grado 28 Scorpione
GRADO OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"
Un tempio". Spiritualità, idealismo, riservatezza, alti ideali, ricerca filosofica, religiosità, fede, purezza. Grado di sicurezza morale.
29° GRADO
Grado 29 Scorpione
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE - D'AZEMEN.
"Uomo seduto con libro". Studi profondi, grande scienza, elevazione morale e materiale. Grado di erudizione.
30° GRADO
Grado 30 Scorpione
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Serpente con testa di drago". Prudenza e astuzia, arti magiche, divinazione, alte cariche, sacerdozio, eloquenza, Grado di iniziazione.

LeoneMercurio ArieteI Decano
Spirito celeste: Eregbuo della sfera di Mercurio.
Divinità Kircher: Tolmophta
Carriera militare, indipendenza, combattività. Carattere realizzatore, successi facili soprattutto nello sport, meccanica e medicina. Giudizio, prudenza, elevazione, pietà, audacia, buon cuore, indipendenza, traguardi facili, amore per la natura e gli animali.
LunaToroII Decano
Spirito celeste: Sagon della sfera della Luna.
Divinità Kircher: Tomras
Misantropia ed ostinazione, scontrosità e violenza, rancore. Lunghi viaggi e fiducia in se stessi. Amore del nuovo, mancanza di discernimento, esplorazione, ostinazione, cattivi istinti, suscettibilità. Importanti riconoscimenti morali e professionali, avventure.
SaturnoGemelli III Decano
Spirito celeste:  Chenem della sfera di Saturno.
Divinità Kircher: Teraph
Cattivo carattere, intolleranza, cattiveria, scarso dominio dei propri istinti, suscettibilità. Chiaroveggenza, perseveranza, difesa, sregolatezza per troppo studio, illuminazione, ostinazione, violenze, rancore, cordialità posizione economica in crescita, serenità e buon matrimonio.

GRADO
Grado 1 Sagittario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - D'AZEMEN.
"Tre uomini senza testa". Associazione pericolosa o inutile, cattive compagnie, progetti sterili. Grado di infantilismo.
GRADO
Grado 2 Sagittario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Uomo che lancia pietre con una fionda". Pericolo di ferite per mano d'uomo, carattere aggressivo che può trovarsi coinvolto in risse, autodifesa rapida ed efficace. Grado di lotta obbligata.
GRADO
Grado 3 Sagittario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo assiso su un ariete". Orgoglio, temerarietà, trionfo finale, ostinazione pericolosa, sfida. Grado di vistosa superiorità.
GRADO
Grado 4 Sagittario
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo che cammina con una picca". Prudenza, preveggenza, diffidenza, pronta risposta, sicurezza, coraggio. Grado di orizzonti ristretti.
GRADO
Grado 5 Sagittario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Donna che porta una culla in spalla". Vedovanza, sfascio famigliare, esodo forzato, follia, eccesso di prudenza, a volte pazzia. Grado di indecisione dolorosa.
GRADO
Grado 6 Sagittario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Bue con tre corna legato ad un mulino". Grandi capacità che restano inutilizzate, persona soggetta all'altrui volontà, inventiva, destino che ostacola le proprie capacità, spirito utile e laborioso. Grado di sapere inutile.
GRADO
Grado 7 Sagittario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - INFERNALE - D'AZEMEN.
"Gregge che pascola al sole". Vita tranquilla ma senza grandi realizzazioni, pigrizia, indolenza, negligenza, poche necessità e poche ambizioni. Grado di placidità.
GRADO
Grado 8 Sagittario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - D'AZEMEN.
"Due uomini che giocano a dadi". Amore per il gioco, dissipazione, azzardo, speculazioni pericolose, investimenti sbagliati. Grado di avventure.
GRADO
Grado 9 Sagittario
GRADO OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Incendio". Grandi passioni, sacrificio, pericolo per fuoco, tragedie improvvise, amori devastanti. Grado di esaltazione.
10° GRADO
Grado 10 Sagittario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO.
"Un cumulo d'oro, d'agento e di piombo". Versatilità, numerose capacità intellettuali e speculative, spirito profondo e assimilatore, riuscita nei più diversi settori, ricchezze materiali o morali. Grado di grandi occasioni.
11° GRADO
Grado 11 Sagittario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO.
"Scimmia seduta su un lupo". Forza vinta dall'astuzia, grande furberia, ottime capacità diplomatiche, abilità nel sapersi barcamenare fra due opposte correnti. Grado di strategia.
12° GRADO
Grado 12 Sagittario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - INFERNALE.
"Uomo a cavallo di un becco". Passioni travolgenti, nessun dominio sugli istinti, sensualità, debolezza di carattere, lussuria, contraddizioni. Grado di trascinamento al male.
13° GRADO
Grado 13 Sagittario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - ONORIFICO.
"Uomo con le mani legate dietro il dorso". Prigionia, giogo morale, ingiustizie che si debbono subire, vita di espiazione, impotenza dolorosa, oppressione. Grado di costrizione.
14° GRADO
Grado 14 Sagittario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo con un libro aperto". Grande erudizione, amore per il sapere, studi profondi, insegnamento, scienze. Grado di potenza intellettuale.
15° GRADO
Grado 15 Sagittario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - INFERNALE.
"Uomo che tenta di salire a cavallo". Velleità intellettuali, ostacoli superiori alle proprie capacità, desiderio di viaggi e di nuove conoscenze, pericolo di viaggio obbligato, cattiva situazione. Grado di divagazione.
16° GRADO
Grado 16 Sagittario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Carro vuoto". Lavoro sterile, senza risultati apprezzabili, indigenza, inutilità, cattiva volontà, mediocrità. Grado di nullità.
17° GRADO
Grado 17 Sagittario
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Vecchio che si appoggia ad un bastone". Vecchiaia disagiata, solitudine, lavoro obbligato, salute malferma, solitudine, tristezza, infortunio in età avanzata. Grado di difficoltà.
18° GRADO
Grado 18 Sagittario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - D'AZEMEN.
"Uomo con uccello nella mano destra e con una torcia nella sinistra". Ricerche occulte, follia, conoscenze che possono far smarrire la ragione, fantasticherie, pericolo di fuoco. Grado di iperintelligenza pericolosa.
19° GRADO
Grado 19 Sagittario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - D'AZEMEN.
"Casa contornata da torce ardenti". Assedio, difficoltà, impossibilità all'azione o alla difesa, imbarazzi, incendio. Grado di accerchiamento.
20° GRADO
Grado 20 Sagittario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - ONORIFICO - VELATO.
"Tre uomini abbracciati che passeggiano". Collaborazione amichevole, amicizie sincere e utili, fratellanza spirituale, associazioni. Grado di amabilità.
21° GRADO
Grado 21 Sagittario
GRADO OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VELATO.
"Mago con tiara e scettro". Magia, iniziazione a studi superiori, segreti, occultismo, scienze, scoperte scientifiche, religione. Grado di potenza psichica.
22° GRADO
Grado 22 Sagittario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VELATO.
"Uomini che si percuotono con clava". Risse pericolose, cattivi ambienti che spingono a violenza, duelli, aggressioni, rivalità. Grado di brutalità.
23° GRADO
Grado 23 Sagittario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VELATO.
"Due donne che si pugnalano". Istinti aggressivi, gelosia o passioni che possono condurre al delitto, pene di cuore. Grado di furore distruttore.
24° GRADO
Grado 24 Sagittario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - INFERNALE.
"Uomo che si pugnala". Suicidio, vita triste, disperazione, solitudine, depressioni psichiche. Grado di angoscia abissale.
25° GRADO
Grado 25 Sagittario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO.
"Uomo che vomita". Eccessi, disgusto della vita, pericolo di avvelenamenti, situazioni deprimenti, esperienze nauseabonde, abusi. Grado di esagerazioni.
26° GRADO
Grado 26 Sagittario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Giocatore di bacchette". Astuzia, furfanteria, mestieri al limite della legalità, superficialità, pressappochismo, leggerezza, eloquenza. Grado di sbandamento.
27° GRADO
Grado 27 Sagittario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - INFERNALE.
"Impiccato". Nemici pericolosi, morte violenta, crollo di tutte le speranze, esperienza sconvolgente, impotenza nella vita, minaccia di caduta, rovina inevitabile, problemi alle corde vocali. Grado di aspre lotte.
28° GRADO
Grado 28 Sagittario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Uomo seduto su un camoscio". Lunghi viaggi, partenze improvvise, spirito lucido e sereno, equilibrio morale, perseveranza, gravità. Grado di lavoro tranquillo.
29° GRADO
Grado 29 Sagittario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Uomo che salta da un letto a un altro". Stoltezza, malattie continue, agitazione fuori luogo, puerilità, agilità. Grado di depressione.
30° GRADO
Grado 30 Sagittario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - INFERNALE.
"Uomo con martello". Metallurgia, energia, violenza, lavori umili e manuali, prudenza, buona volontà, energia. Grado di successo professionale.

LeoneGiove CancroI Decano
Spirito celeste: Themeso della sfera di Giove.
Divinità Kircher: Soda
Grandi ricchezze e grandi rovesci di fortuna. lunghi viaggi, prodigalità e sperperi. Organizzazione, realizzazione, tristezza, discordia, inganno, elevazione poi caduta. Forte attaccamento alla famiglia e al partner, ambizione.
MarteLeoneII Decano
Spirito celeste: Epiemu della sfera di Marte.
Divinità Kircher: Riruphta
Intelligenza interessata a cose inutili o a vane ricerche, superficialità, pessimismo. Colpo d'occhio, iettatura su altri, velleità, martirio, chimere, progetti irrealizzabili. Sarete buoni genitori, ambiziosi, poco razionali con i sentimenti.
SoleVergine III Decano
Spirito celeste:  Omot della sfera del Sole.
Divinità Kircher: Monuphta
Sospettosità, malinconia, vita costellata da molte contrarietà. Pericoli per spostamenti, accidenti, cadute, vitalità, idealismo, dolore, impotenza, tendenza allo scoraggiamento. Sarete riflessivi, intelligenti, profondi ed amati dagli amici per la vostra generosità e comprensione. Buona cultura, autodidatti.


GRADO
Grado 1 Capricorno
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
"Due uomini che si assomigliano". Indecisione, ambiguità di carattere, sdoppiamento di personalità, inganno, vita complicata. Grado  di dualità.
GRADO
Grado 1 Capricorno
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - INFERNALE - VELATO.
"Uomo con canna". Carattere lamentevole, piccole fatiche che sono considerate grandi. Appoggi o progetti poco solidi, impotenza nelle imprese. Grado di inutilità.
GRADO
Grado 3 Capricorno
GRADO CRITICO ED OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
"Grande serpente che si arrotola attorno a un candeliere". Saggezza, forza occulta, illuminazione, potenza intellettuale, saggezza, dissimulazione, prudenza. Grado di saggezza risplendente. 
GRADO
Grado 4 Capricorno
GRADO OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
"Due chiavi, una d'oro e una d'argento, in croce in un sole risplendente". Altissime onorificenze, spirito superiore, grandezza d'animo, alto sacerdozio, iniziazione, dure prove. Grado di sapienza superiore.
GRADO
Grado 5 Capricorno
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
"Due porte aperte". Amore per le allegre compagnie, ospitalità, fiducia eccessiva, sprechi, imprudenza. Grado di accoglienza imprudente.
GRADO
Grado 6 Capricorno
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
"Uomo con un cane sulle spalle". Animo pio, bontà d'animo, devozione, fedeltà costante,, sentimento ma violenza". Grado di affetto devoto.
GRADO
Grado 7 Capricorno
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - INFERNALE - VELATO.
"Due uomini e una donna". Discordie, risse, gelosie, tempeste passionali, infedeltà, rivalità amorosa, discordia. Grado di attaccamento pericoloso.
GRADO
Grado 8 Capricorno
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Mano con cesello". Grande abilità manuale, oreficeria, lavori artistici, perfezionismo, elevazione, spirito superiore, fortuna fuggitiva. Grado di nobile obbedienza.
GRADO
Grado 9 Capricorno
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Uomo che cade a terra". Cattiva riuscita, fallimento, perdita di beni o di protezioni importanti, aspirazioni eccessive che conducono a rovina, impotenza nella vita, cadute dall'alto. Grado di minaccia.
10° GRADO
Grado 10 Capricorno
GRADO CRITICO ED OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Una donna con un cane nero". Azioni o nemici misteriosi, situazioni poco chiare, profezie, divinazione, amore della solitudine, saggezza, ferite di notte. Grado di segreto.
11° GRADO
Grado 11 Capricorno
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - MASCHILE.
"Re coronato che riceve un messaggio". Alte cariche, alte missioni, superiorità riconosciuta, senso della responsabilità, favore dei grandi. Grado di buon governo.
12° GRADO
Grado 12 Capricorno
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE - ONORIFICO.
"Uomo in corsa". Prontezza di riflessi, attitudini sportive, spirito alacre, necessità di sfuggire a un pericolo incombente, pericolo di compiere atti poco buoni. Grado di celerità.
13° GRADO
Grado 13 Capricorno
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE - ONORIFICO.
"Uomo che porta un becco sgozzato sulle spalle". Saccheggi, crudeltà, rapine, istinti bellicosi, vittoria sui nemici, istinti guerrieri, impassibilità. Grado di spirito sveglio.
14° GRADO
Grado 14 Capricorno
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE - ONORIFICO.
"Mano con un dardo". Carattere battagliero, nervosismo, irritabilità, reazioni violente, scontrosità, mancanza di dolcezza, disputa. Grado di difesa.
15° GRADO
Grado 15 Capricorno
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE.
"Uomo inginocchiato". Servilismo, umiltà, preghiera, schiavitù, diplomazia, cortigianeria, saper fare, astuzia, spesso religiosità. Grado di opportunismo.
16° GRADO
Grado 16 Capricorno
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo su un cavallo sfrenato". Imprese al di sopra delle proprie possibilità, rischio di cadute improvvise, sicurezza in se stessi, temerarietà, vittoria sulle avversità. Grado di vita ardente.
17° GRADO
Grado 17 Capricorno
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - INFERNALE.
"Uomo con testa di cane". Meschineria, cattivo carattere, attaccamento morboso, ambiguità, cibernetica, dolcezza, violenza, invidia sorda, non vittoria sulle avversità. Grado di sperimentazione.
18° GRADO
Grado 18 Capricorno
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo tagliato in due a metà corpo". Grandi pericoli, mutilazione, doppiezza, destino che cambia improvvisamente. Grado di instabilità.
19° GRADO
Grado 19 Capricorno
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo con quattro piedi, immobile". Pigrizia, grandi doti che non si sfruttano, impassibilità, spirito sornione, forza fisica. Grado di stabilità.
20° GRADO
Grado 20 Capricorno
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - ONORIFICO - VELATO.
"Scimmia allo specchio". Curiosità, civetteria, stupidità, astuzia, recitazione, mancanza di personalità, diplomazia. Grado di imitazione.
21° GRADO
Grado 21 Capricorno
GRADO OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
"Uomo con libro". Erudizione, studi, scienza, insegnamento, ricerche scientifiche o filosofiche. Grado di rinnovamento morale.
22° GRADO
Grado 22 Capricorno
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - INFERNALE - VELATO.
"Uomo che ara la terra". Duro lavoro, mestieri umili, grandi fatiche per sbarcare il lunario. Carattere attivo e diligente, beni acquistati con fatica, manoscritti, crogiolo. Grado di buona volontà.
23° GRADO
Grado 23 Capricorno
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO.
"Uomo che trascina una donna per la mano". Ratto a scopo di matrimonio, passioni violente, numerose relazioni d'amore, sensualità. Grado di impulsi pericolosi.
24° GRADO
Grado 24 Capricorno
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - INFERNALE - VUOTO.
"Uomo che fabbrica un tino". Spirito ingegnoso, attività commerciali, lavoro connesso con il vino, i li quidi o i prodotti del legno. Grado di industriosità.
25° GRADO
Grado 25 Capricorno
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO.
"Uomo che porta un uccello". Popolarità, successi mondani, frivolezza, stravaganza, discipline esoteriche, elevazione certa. Grado di decadenza.
26° GRADO
Grado 26 Capricorno
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
"Sentiero attraverso la foresta". Possibilità di smarrire la retta via, amore dei viaggi e della campagna, isolamento volontario, sentimenti romantici, poesia. Grado di vita semplice.
27° GRADO
Grado 27 Capricorno
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - D'AZEMEN - VELATO.
"Uomo coricato sull'erba". Ozio, dolce far niente, pigrizia, vita facile e scorrevole, indolenza contemplativa. Grado di spirito sognatore.
28° GRADO
Grado 28 Capricorno
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - INFERNALE - D'AZEMEN - VELATO.
"Uomo con un globo in testa". Attitudini scientifiche, matematica, ingegneria, mestieri di alta precisione, vita nomade, eclettismo, lunghi viaggi. Grado di esattezza.
29° GRADO
Grado 29 Capricorno
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - D'AZEMEN - VELATO.
"Bella donna assisa su uno sgabello". Vita contemplativa, ritiro, modestia, occasioni sprecate, indifferenza, vita tranquilla, solitudine. Grado di isolamento voluto.
30° GRADO
Grado 30 Capricorno
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
"Coda di pesce". Viaggi mal ricompensati, occasioni che non si afferrano al volo, rovesci, spreco di beni, imprese che non si realizzano, dispersione di sforzi, disunioni, rovesci. Grado di magnetismo.

LeoneVenere BilanciaI Decano
Spirito celeste: Asoer della sfera di Venere.
Divinità Kircher: Brondeus
Ansietà dovute alle difficoltà di inserimento nella vita e nell'apprendere. Realizzazioni che si fanno attendere. Bontà, simpatia, lealtà, pazienza, ragione. Adattamento allo studio per fini egoistici, originalità, buon successo.
MercurioScorpioneII Decano
Spirito celeste: Astiro della sfera di Mercurio.
Divinità Kircher: Vucula
Purezza e nobiltà di sentimenti, intelligenza, astuzia, intuizione e diplomazia. Pericolo di calunnie, Premeditazione, inganni amorosi, umorismo, falsità, ispirazione, intelligenza, spirito, dolcezza, amabilità, opportunismo. Affermazione professionale. Interesse per i problemi sociali e politici.
LunaSagittario III Decano
Spirito celeste:  Tepis della sfera della Luna.
Divinità Kircher: Proteus
Carattere flemmatico e malinconico, soggetto a delusioni, rimpianti o sconfitte dovuti principalmente alla mancanza di iniziativa. Protezione, repressione dei desideri anche se sensuali, cultura, diplomazia, riuscita, disillusioni, rimpianti, volubilità in amore, ottimisti ed entusiasti, alla ricerca di un'intesa intellettuale.

GRADO
Grado 1 Acquario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - INFERNALE - VUOTO.
"Uomo con un uccello in mano". Grandi progetti che non si concretizzano, ambizioni superiori alle proprie forze, fortuna che sfugge, mancanza di iniziative, perdita di beni. Grado di occasioni perdute.
GRADO
Grado 2 Acquario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO.
"Uomo che si regge la testa con due mani". Meditazione, ricerche scientifiche o profonde, studi che portano alla fama, concentrazione, mente inquisitrice e profonda, elevazione. Grado di gran valore.
GRADO
Grado 3 Acquario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO.
"Uomo con testa inclinata". Rassegnazione, grandi dispiaceri, scarse reazioni alle difficoltà della sorte, rassegnazione, dolore spirituale. Grado di afflizione.
GRADO
Grado 4 Acquario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VUOTO.
"Uomo a cavallo che porta una cassetta chiusa". Missione importante, alte cariche, riuscita attraverso un viaggio o una mediazione, incarico, azioni decisive per sé e per altri, alti appoggi. Grado di appannaggio.
GRADO
Grado 5 Acquario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Donna seguita da un uomo". Seduzione, passioni amorose che sconvolgono la vita, attrazione fisica, molti amori, facili conquiste, libertinaggio, ipersessualità. Grado di ardori amorosi.
GRADO
Grado 6 Acquario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"
Giocoliere". Grande abilità verbale o manuale, eloquenza, successi dovuti a prontezza di spirito e a intraprendenza, ottimi riflessi, alta tecnologia. Grado di fantasia artistica.
GRADO
Grado 7 Acquario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Spada arroventata". Grossi pericoli in guerra. Nemici da cui bisogna guardarsi, punizioni tremende, giustizia o giustiziere, duelli. Grado di dominazione.
GRADO
Grado 8 Acquario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo che porta una catena in mano". Pericolo di prigionia, tendenza a sottomettere o a incutere timore ai propri simili, minacce fatte o ricevute, indipendenza di spirito. Grado di vulnerabilità.
GRADO
Grado 9 Acquario
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo che ne solleva un altro". Grande forza fisica, carattere aggressivo e dominatore, esperienze pericolose. Grado di temerarietà.
10° GRADO
Grado 10 Acquario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE.
"Uomo che cammina senza testa". Errori con gravi conseguenze, rischio di morte prematura o violenta. Grado di impotenza.
11° GRADO
Grado 11 Acquario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE.
"Uomo armato senza testa". Pericolo in guerra, risse, stoltezza, irriflessione, azioni precipitose che possono portare alla rovina, pazzia. Grado di stupidità.
12° GRADO
Grado 12 Acquario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE -INFERNALE.
"Regicida". Rivolta, intrighi politici, tirannia, esilio, distruzione, complotti, violenza, esilio. Grado di crollo.
13° GRADO
Grado 13 Acquario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO TENEBROSO - FEMMINILE - ONORIFICO.
"Cavalieri armati". Grandi battaglie con se stessi e con gli altri, minaccia di guerra, viaggio lontano, pericoli per stranieri o gente di guerra. Grado di lotte intestine.
14° GRADO
Grado 14 Acquario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo che tiene in mano un suo piede tagliato. Grave mutilazione, catastrofe improvvisa che sconvolge tutto il proprio futuro, autolesionismo, ferita grave ai piedi. Grado di privazione.
15° GRADO
Grado 15 Acquario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Due uomini su un liocorno". Grande fortuna dovuta a un viaggio, associazione vantaggiosa, espatrio redditizio, amici con i quali si compiono atti eroici. Grado di tentativi riusciti.
16° GRADO
Grado 16 Acquario
GRADO OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Uomo con una torcia". Apostolato, missione spirituale, alto insegnamento, spirito superiore che irradia serenità, pericolo di incendio. Grado di iniziazione.
17° GRADO
Grado 17 Acquario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - INFERNALE.
"Donna malata stesa sul letto". Grandi sofferenze o infermità, debolezza mentale o fisica, prostrazione, scarse occasioni di vita o di felicità. Vita amorosa e breve. Grado di sofferenze e di inerzia.
18° GRADO
Grado 18 Acquario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - D'AZEMEN.
"Rospo". Misantropia, cattivo carattere, invidia e presunzione. Emarginazione sociale, qualità misconosciute o nascoste. Grado di solitudine egoista.
19° GRADO
Grado 19 Acquario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - D'AZEMEN.
"Uomo decapitato che tiene la sua testa fra le mani". Rovesci di fortuna seguiti da ripresa, catastrofe superata con la forza o con la buona sorte, elevazione dopo persecuzioni e disprezzo. Grado di aiuti provvidenziali.
20° GRADO
Grado 20 Acquario
GRADO CRITICO ED OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - ONORIFICO.
"Donna decrepita, curva sul bastone". Longevità ma molti acciacchi con gli anni, debolezza, umiltà, vecchiaia poco serena. Grado di affanni.
21° GRADO
Grado 21 Acquario
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
"Uomo coricato". Incapacità alla lotta, pigrizia, indolenza, mancanza di iniziative, svogliatezza. Grado di possibilità incerte.
22° GRADO
Grado 22 Acquario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - INFERNALE - VELATO.
 "Uomo che taglia i piedi e le mani ad un altro". Crudeltà, sadismo, chirurgia, pericolo di omicidio, vivisezione, aggressività, lotte. Grado di brutali ricerche.
23° GRADO
Grado 23 Acquario
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VELATO.
"Due cani che corrono". Vigilanza, grande e frenetica attività, entusiasmi trascinanti, rivalità che costringono a fuga precipitosa, ardore. Grado di spirito industrioso.
24° GRADO
Grado 24 Acquario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - INFERNALE - VELATO.
"Uomo che piange". Passività di fronte alle prove della vita, debolezza di carattere, grandi dolori, sfiducia nell'avvenire o nelle personali capacità. Grado di vicissitudini.
25° GRADO
Grado 25 Acquario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VELATO.
"Uomo con dardo". Risse, brutalità, eccesso di difesa, diffidenza, spirito aggressivo, violenza cieca. Grado di criminalità.
26° GRADO
Grado 26 Acquario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE
"Cascate d'acqua". Crolli morali e fisici, vicissitudini, grandi ostacoli morali o materiali che bisogna superare, pericoli di cadute. Grado di ostacoli.
27° GRADO
Grado 27 Acquario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - ONORIFICO.
"Casa circondata da palizzate". Spirito vigile, eccesso di difesa, circospezione esagerata, diffidenza, atteggiamenti molto protettivi verso i famigliari. Grado di premure.
28° GRADO
Grado 28 Acquario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo che beve una coppa". Vita intensamente vissuta, debolezza alle tentazioni, sensualità, alcolismo o droga, tendenza a cedere a cattive influenze, eccessi, sensualità. Grado di indifferenza.
29° GRADO
Grado 29 Acquario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo a cavallo, brandisce una spada". Elevazione per carriera militare o sportiva, grande coraggio e azioni eroiche, spirito guerriero, fortuna, aggressività. Grado di vita facile.
30° GRADO
Grado 30 Acquario
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Un re coronato, sul trono". Grandi successi, alta elevazione, fama, celebrità, riuscita intellettuale o materiale, potenza, spirito dominatore. Grado di grandezza.

LeoneSaturno CapricornoI Decano
Spirito celeste: Atapiac della sfera di Saturno.
Divinità Kircher: Rephan
Carattere capriccioso e scontento. Temperamento ansioso che si accascia di fronte alle minime difficoltà. Lamentele e cattivo umore, inganni tirannie, misantropia, dualismo, ansietà di spirito, confusione, instabilità, chimere.  Inclinazioni religiose.
GioveAcquarioII Decano
Spirito celeste: Tepibui della sfera di Giove.
Divinità Kircher: Sourut
Carattere audace e generoso, che compie nobili imprese ed è utile a tutti. Atti di eroismo. Doppiezza, adulterio, pagliacceria, inutile  sacrificio di sé, spirito elevato, amore della rinomanza, audacia, imprese ma poco interesse per il successo professionale.
MartePesci III Decano
Spirito celeste:  Aatexbui della sfera di Marte.
Divinità Kircher: Phallophorus
Amore per i piaceri e le ricchezze, sensualità e libertinaggio, scarsa voglia di lavorare. Forza d'inerzia, audacia maligna, calunnia, vicissitudini, gola, indolenza. Passionalità ma incostanza, alla ricerca di una serenità interiore.

GRADO
Grado 1 Pesci
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
"Testa d'uomo su di un doppio corpo". Persona che vuol fare troppe cose, spirito ingegnoso dotato di buona volontà e in grado di conciliare gli opposti. Diplomazia e savoir faire, fortuna, intelligenza. Grado di buona intesa.
GRADO
Grado 2 Pesci
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
"Uomo seduto per terra". Scarsa amizione, vagabondaggio, poca voglia di lavorare, perdita di beni, rovesci di fortuna, amore del riposo, inerzia, perdita di beni. Grado di sonnolenza.
GRADO
Grado 3 Pesci
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
"Uomo che mangia". Temperamento materialista, golosità, preoccupazioni continue ma inutili per il solo benessere materiale, cupidigia. Grado di scarsa evoluzione.
GRADO
Grado 4 Pesci
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - INFERNALE - VELATO.
"Liocorno sull'erba". Grande fortuna che passa vicino, successi, possibile vittoria sui nemici, conoscenze utili. Grado di meditazione.
GRADO
Grado 5 Pesci
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
"Due giovinette che si guardano". Vanità, sensualità, vita di piaceri e di amicizie, mondanità, esteriorità, devozione. Grado di amabilità dispersiva.
GRADO
Grado 6 Pesci
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
"Rospo su delle rovine". Sciacallaggio, devastazioni, distruzione dei propri beni, cattive speculazioni, pericoli. Grado di difficoltà.
GRADO
Grado 7 Pesci
GRADO OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Uomo con un incensiere". Spiritualismo, religiosità, carriera ecclesiastica, mestieri legati a oggetti sacri, beni per le cose del culto. Grado di idealismo.
GRADO
Grado 8 Pesci
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Uomo con una cintura in mano". Problemi che si risolvono all'ultimo momento, povertà, condizione modesta. Grado di incompetenza.
GRADO
Grado 9 Pesci
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - INFERNALE.
"Uomo su una strada, con bisaccia e bastone". Lunghi viaggi, vita errabonda, espatrio, vagabondaggio, amore per la libertà e il disimpegno, percorsi. Grado di viaggi e peregrinazione.
10° GRADO
Grado 10 Pesci
GRADO OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Uomo che pesta in un mortaio". Profumeria, chimica, alchimia, farmacia, ricerche, biologia. Carattere ostinato e testardo. Grado di insistenza.
11° GRADO
Grado 11 Pesci
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo che cammina con un bastone". Spirito di avventura, irrequietezza, lunghi viaggi, fortuna nelle difficili imprese, previdenza. Grado di vita errabonda.
12° GRADO
Grado 12 Pesci
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo riccamente vestito che guarda dietro di sé". Noie, grande fortuna ma continua insoddisfazione e rimpianti. Successi che non appagano, elevazione. Grado di carattere inquieto.
13° GRADO
Grado 13 Pesci
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - ONORIFICO - VELATO.
"Uomo e donna a cavallo". Unione felice, missione all'estero, corpo consolare, matrimonio di interesse, accordo. Grado di spacconate.
14° GRADO
Grado 14 Pesci
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VELATO.
"Spaccalegna". Agricoltura o foresta, lavori molto penosi, scarse ambizioni, vita dura, difficile elevazione.
Grado di instabilità.
15° GRADO
Grado 15 Pesci
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VELATO.
"Uomo con coltello". Agguati, risse, pericolo di morte violenta, ferite, brutalità fatte o ricevute, agguato. Grado di castigo.
16° GRADO
Grado 16 Pesci
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VELATO.
"Uomo con un gallo". Temperamento prudente e circospetto, vigilanza, amore per la famiglia, investimenti fortunati. Grado di aiuti generosi.
17° GRADO
Grado 17 Pesci
GRADO CRITICISSIMO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VELATO.
"Uomo che si getta in acqua". Pericolo di annegamento volontario o accidentale, abbandono, disperazione, grandi prove che distruggono la volontà. Grado di bersaglio mobile.
18° GRADO
Grado 18 Pesci
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO FEMMINILE - VELATO.
"Due cavalli che si battono". Pericolo nel corso di spostamenti, buone promesse che vanno in fumo, amicizie che si rompono, pericoli per i cavalli e dalle macchine. Grado di catastrofe.
19° GRADO
Grado 19 Pesci
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Uomo che si percuote con una clava". Grosse imprudenze che mettono in pericolo la vita, suicidio, follia, autolesionismo, persona che si danneggia, pericolo di morte violenta. Grado di soccorso.
20° GRADO
Grado 20 Pesci
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - ONORIFICO.
"Luna che attraversa le nuvole". Spirito fantasioso, contemplazione, viva immaginazione, romanticismo, bizzarrie, capriccio, chimere, malattie nervose. Grado di doppio senso.
21° GRADO
Grado 21 Pesci
GRADO OCCULTO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"
Due uomini che si pugnalano". Cattiverie fatte e ricevute, risse, violenze, morte violenta, pericoli notturni, cattivo carattere che si scontra con cattivi caratteri, aggressioni. Grado di involuzione.
22° GRADO
Grado 22 Pesci
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE.
"Bella donna con gli abiti stracciati". Sensualità, prodigalità che porta alla rovina, sprechi, generosità eccessive, piaceri. Grado di castigo.
23° GRADO
Grado 23 Pesci
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - MASCHILE - VUOTO.
"Donna in una barca senza remi". Scarsa previdenza, iniziative sballate, pericolo di smarrirsi in mezzo al mare, distrazioni pericolose, possibile morte solitaria fra le acque. Grado di incoscienza.
24° GRADO
Grado 24 Pesci
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - INFERNALE - VUOTO.
"Uomo e donna a letto". Sensualità, adulterio, legami pericolosi, interessi esclusivamente sessuali, pigrizia, minaccia futura. Grado di intimità pericolosa.
25° GRADO
Grado 25 Pesci
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - VUOTO.
"Uomo che lancia delle pietre con una fionda". Spirito battagliero, polemico o rissoso. Aggressività, provocazioni, violenze o vittorie. Grado di furore incosciente.
26° GRADO
Grado 26 Pesci
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE.
"Donna che taglia la testa a un guerriero addormentato". Spirito vendicativo, tradimento, carriera militare, vigliaccheria. Grado di decisione.
27° GRADO
Grado 27 Pesci
GRADO NEUTRO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - ONORIFICO - INFERNALE.
"Uomo nudo che bussa a una porta". Vita errante, estrema indigenza, povertà, umiliazioni, carità. Grado di disfatta.
28° GRADO
Grado 28 Pesci
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO LUMINOSO - FEMMINILE - INFERNALE.
"Uomo a cavallo, in una mano ha un'aquila, nell'altra ha un serpente". Diplomazia, alte cariche, poteri occulti, dimestichezza con forze invisibili. Grado di poteri particolari.
29° GRADO
Grado 29 Pesci
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
 "Pesci morti". Dilapidazione di patrimonio, impotenza, sprechi che conducono a povertà e a rovina, fallimento nelle imprese, impotenza, sommersioni, rovina finale. Grado di incertezza.
30° GRADO
Grado 30 Pesci
GRADO CRITICO. - CLASS. FLUDD: GRADO MASCHILE - VELATO.
 "Donna calzata e vestita che si guarda allo specchio". Femmina autoritaria, vanità, lusso, egoismo, freddezza, mancanza di emotività, egoismo, orgoglio. Grado di potere personale.

Ma nell'interpretazione astrologica come vengono utilizzati i Decani? Secondo il pensiero tradizionale essi si consultano in base alla collocazione precisa dei pianeti, dell'Ascendente e del Medio Cielo nel Tema Natale. Dall'incontro dell'oggetto celeste con il preciso decano in cui cade trarremo il significato indicato.
Per quel che riguarda la classificazione di Robert Fludd, considerate che:

- I Gradi Luminosi sono fortunati per cui accrescono la positività dell'astro che ospitano;
- I Gradi Tenebrosi e quelli Infernali procurano calamità e disgrazie;
- I Gradi Velati o Vuoti sono incolori e neutri;
- I Gradi Onorifici promettono elevazione e fortuna materiale;
- I Gradi d'Azemen indicano infermità fisiche gravi.

Bandown